Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
E qui casca l'asino

Il vero e unico problema è che, da soli, non è possibile "verificare" l'efficacia di un integratore per il semplice fatto che, semplicemente, non avremo la possibilità di sapere cosa sarebbe successo "se non lo avessimo preso". Capite cosa intendo?

Quel chiletto che abbiamo preso mentre assumevamo la crea lo avremmo preso anche senza? avremmo preso meno peso? avremmo preso più peso? avremmo preso lo stesso peso?

A questo punto ci vengono in aiuto gli studi ufficiali, in cui su un campione medio di popolazione abbiamo fatto assumere un prodotto, mentre ad un altro campione medio avremmo fatto assumere un placebo, ci sono state differenze di performance\effetti\crescita?

Di studi sulla creatina ne esistono un infinità, e per questo E SOLO PER QUESTO dico che la crea è affidabile.
Nooo che non casca...!

Lasciando perdere l'aspetto dell'imponderabile che regna in qualsiasi attività della vita, quando si fa una prova, un test, una sperimentazione qualsiasi, la si fa sempre a parità di condizioni, appunto per ridurre quel margine di indeterminatezza cui fai cenno tu.

Certo che se fai un ciclo di creatina e contemporaneamente non ti alleni e mangi male è chiaro che il test sarà poco significativo per esempio.

Sul fatto che la crea sia affidabile non vi sono dubbi, resta solo il fatto di verificare quanto sia soggettivamente efficace per lui a parità di condizioni.

Questo lo può solo fare Antonio facendo una sperimentazione su se stesso (la migliore a cui potrà poi riferirsi) per valutarla bene e decidere quindi a valle il ruolo da assegnare a questo integratore all'interno del suo regime di supplementazione, nel momento in cui dovesse decidere di integrare.