Provo a dare una chiave di lettura meno tecnica. La cosa che mi ha colpito del video non è tanto la spettacolarità che molti considereranno eccessiva, ma il fatto che le alzate diventino una faccenda di gruppo, e che tutto il gruppo inciti, supporti e alla fine si congratuli con il lifter. Io ho vissuto un anno negli uSA, tra l'altro nel profondissimo sud, e quindi un po' gli americani li conosco. Una delle cose che mi ha colpito è proprio la tendenza del gruppo a partecipare ai risultati altrui. Questo vale ad esempio nel mondo del lavoro, dove ogni promozione, ogni risultato viene appunto "celebrato" dall'azienda e dagli stessi colleghi. Oppure si nota negli adesivi che gli orgogliosi papà di ragazzini che eccellono nei risultati scolastici esibiscono sui loro SUV. A noi questo atteggiamento potrà sembrare borioso o ingenuo, però se ci pensate meglio una pacca sulle spalle in più che un invidioso o disinteressato silenzio. Se proprio devo essere sincero, qualcuno che ogni tanto mi urli "Lightweight baby" non mi dispiacerebbe troppo. Solo ogni tanto però
A questo punto se volete aprire una discussione sull'American lifestyle io ci sto, basta evitare i luoghi comuni. Da parte mia mi impegnerò a non dire che nel Nord Europa sono tutti alcolizzati ed aspiranti suicidi
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Segnalibri