Provo a dare una chiave di lettura meno tecnica. La cosa che mi ha colpito del video non è tanto la spettacolarità che molti considereranno eccessiva, ma il fatto che le alzate diventino una faccenda di gruppo, e che tutto il gruppo inciti, supporti e alla fine si congratuli con il lifter. Io ho vissuto un anno negli uSA, tra l'altro nel profondissimo sud, e quindi un po' gli americani li conosco. Una delle cose che mi ha colpito è proprio la tendenza del gruppo a partecipare ai risultati altrui. Questo vale ad esempio nel mondo del lavoro, dove ogni promozione, ogni risultato viene appunto "celebrato" dall'azienda e dagli stessi colleghi. Oppure si nota negli adesivi che gli orgogliosi papà di ragazzini che eccellono nei risultati scolastici esibiscono sui loro SUV. A noi questo atteggiamento potrà sembrare borioso o ingenuo, però se ci pensate meglio una pacca sulle spalle in più che un invidioso o disinteressato silenzio. Se proprio devo essere sincero, qualcuno che ogni tanto mi urli "Lightweight baby" non mi dispiacerebbe troppo. Solo ogni tanto peròA questo punto se volete aprire una discussione sull'American lifestyle io ci sto, basta evitare i luoghi comuni. Da parte mia mi impegnerò a non dire che nel Nord Europa sono tutti alcolizzati ed aspiranti suicidi
![]()
Segnalibri