allora Nico, visto che i threads sul tema sono brevi e forse ce ne sarà un motivo, provo a risponderti altrettanto brevemente altrimenti - in breve - aprirai 3 o 4 brevi 3d uno dopo l'altro per chiedere la stessa cosa.
Come ti è stato fatto notare - mi pare da Gabry in altro topic - e tu stesso avevi capito, il crossfit si sviluppa come un corso, soprattutto per un principiante, dunque l'unica maniera saggia di praticarlo all'inizio è prendere informazioni in palestra e seguire le lezioni di un insegnante del settore.
Non è una disciplina convenzionalmente intesa ne una specialità atletica riconosciuta (perlomeno all'attualità) e non ha una storia ed una tradizione che giustifichino libri, articoli e convegni passati.
Non è neppure un caposaldo della scienza dell'allenamento come può esserlo l'attività aerobica, il potenziamento atletico, la ginnastica attrezzistica o calistenica, gli sport di base con i sovraccarichi: perciò non può avere una letteratura scientifica, tecnica e aneddotica che giustifichi e consenta threads numerosi e corposi.
Premesso ciò, le attività in cui si è diramata la pratica del fitness sono molteplici, per ragioni di salute e di svago ma pure di marketing e di novità per cui, molto probabilmente, esisteranno siti e fora dove il crossfit viene trattato come argomento principale.
Questo però è sostanzialmente un forum di bb, pl, strength conditioning e fitness avanzato nel cui ambito il crossfit può indubbiamente rientrare ma non è certo prioritario; per cui, forse, non si è in grado di sviluppare una discussione così ampia e centrale come potrebbe meglio fare chi invece lo elegge ad interesse principale.
In tal senso, non sarà riaprendo threads già esauriti per porre domande estemporanee del tutto analoghe a quelle dei 3d di pochi giorni fa che ti permetterà di apprendere ulteriori informazioni.
L'unica è far tesoro di ciò che già ti è stato risposto, fare un search - come sopra consigliato da Somoja - per leggere quanto dibattuto in passato ed anche qui da Wildcat e informarsi per sapere dove e come nella tua zona sia possibile praticare questa attività che ti sta tanto a cuore.

Alla fine la mia risposta non è risultata tanto breve - come spesso purtroppo mi accade - così proviamo a smontare, magari senza riuscirvi, il postulato precedentemente assunto della brevità dei threads di crossfit.
Buon allenamento.