Gabry è sempre lo stesso che hai citato tu, non ve ne sono altri e questo sotto un certo aspetto è un bene perchè circoscrive il problema ad un caso isolato, purtroppo invadente quanto volete e lesivo del rispetto e della dignità di tutta la comunità ma tant'è; esempi simili purtroppo nella società di oggi ne vedete tanti e ne leggete sui giornali, non c'è da stupirsi.
Un individuo che disperatamente arriva a farsi scudo dei propri figli per giustificare quello che fa si commenta da solo.
Purtroppo per lui le cose non stanno affatto come il poveretto crede, poiché un minore se non risponde penalmente non per questo non provoca conseguenze giuridiche ai suoi atteggiamenti e l'ignorare non è ammesso dalla legge; dunque se un ragazzino danneggia o minaccia o insulta o fa stalking con altri ragazzi o impedisce il normale e civile procedere di una comunità (il forum è una comunità virtuale) o usa il turpiloquio contro altri, non è penalmente perseguibile ma il suo "paparino", o comunque chi ne è responsabile, ne risponde e rifonde i danni materiali o morali; sarebbe troppo semplice affermare di non esserne a conoscenza poiché la legge giustamente non lo consente. Ne sono la riprova i casi di risarcimenti comminati, a seguito di denunce, a genitori di ragazzini che avevano utilizzato facebook per scopi di scherno, aggressione verbale, minacce ecc.
Questa sede non è differente da quella citata, basta prendersi la briga di consultare chi di dovere.
E allora, mi dirai tu, cosa aspettate? Diciamo che fino ad ora il gioco non è valso la candela poiché il tempo iniziale da dedicarvi e le pratiche da avviare non sono state - momentaneamente - ritenute convenienti per il solo sfizio di perseguire un individuo di tal fatta ed in ambiti, alla fin fine, così modesti.
La comunità preferisce dedicare il proprio tempo disponibile e gratuito a qualcosa di sportivamente più utile ed educativo che non ad andare a caccia di menti disturbate.
Finora....appunto, la Comunità....abbiamo dettotuttavia nulla esclude che, a titolo personale o collettivo qualcuno non decida di fare domani ciò per il quale si è soprasseduto oggi e, se fosse, gli elementi ci sarebbero tutti: i messaggi benché cancellati sono in archivio con la prova inequivocabile di disturbi, minacce, offese ecc e le informazioni sui passi da compiere sono reperibili.
Detto ciò, posso assicurarvi che noi come staff, perché penso di poter parlare anche a nome dei colleghi ed amici, abbiamo una grande stima di voi, degli utenti più anziani, dei fedelissimi, come dei nuovi che si sono mostrati entusiasti ed appassionati; siamo convinti che tu come tutti gli altri che ora leggete, che in altri casi avete aperto threads, che rispondete e partecipate siete il fulcro autentico e gli animatori imprescindibili di questo forum, dove tutti hanno diritto di essere presenti nel rispetto del diritto degli altri, che giustifica quello che reclamiamo verso noi stessi.
Ecco perché cerchiamo di non dare al troll/ai troll un'importanza che non meritano, poiché ciò sminuirebbe il vostro ruolo, che consideriamo il solo degno di nota e meritevole di essere al centro della vita di questa comunità virtuale.
Fidando nella vostra intelligenza vi invitiamo ad assumere quell'atteggiamento responsabile che vi contraddistingue nella vita sociale, personale e sportiva anche quando vi imbattete in questi casi pietosi, dal momento che senza dubbio avete la necessaria personalità per riuscire a non curarvene e a non farvi coinvolgere, convinti noi tutti - tra l'altro - che nella vita i nodi arrivano sempre al pettine e che forse in quella "gabbia per trolls" che tu invochi, caro Gabry, il nostro amico finirà per cacciarvisi irreparabilmente da solo, senza neppure bisogno di prendere iniziativa alcuna.
A buon intenditor....
@Veg - ho scritto uno dei miei papiri neanche troppo distante dalle problematiche con cui avevi aperto la discussione ma mi impegno a cancellarlo dal tuo thread, qualora infastidisca, non appena buona parte dei nostri amici avrà avuto modo di leggerlo.
Grazie,
Giovanni,
Segnalibri