Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
secondo me il front come primario e il back come complementare è un rischio.

io ho provato a fare il front dopo il back (8*3) e non riuscivo, poi è un esercizio diverso, insomma, io starei con il back aumentando di volume.

panca presa inversa la vedo come uno di quegli esercizi utili a fare spettacolo, non comprendo da dove possa provenire la forza con dei movimenti del genere, per non parlare della stabilità poi..però magari mi sbaglio, io non l'ho mai provata.
il concetto di petto alto/basso non è corretta però, il muscolo è uno solo, se hai problemi sul deltoide anteriore e vuoi provare a concentrare il peso li prova con spinte su panca inclinata, che coinvolge anche il "petto alto", anche se poi lo coinvolge comunque tutto.

handstand, dipende dalla tua preparazione, diciamo che per esercizi del genere ci vuole molto impegno che però non porta risultati rapidi, poichè difficilmente saprai eseguire un numero di reps allenanti se non prima di averlo imparato a dovere, considera anche che il fattore "assenza di tecnica" non ti permette una giusta dosatura ROM e TUT, che per lo sviluppo muscolare, come ben saprai, sono determinanti.
Il front fatto dopo (almeno usando la presa clean) è un'impresa perchè è più difficile,facendolo prima riesco e mi trovo bene col back fatto dopo,il cui movimento è anche più assimilato.
La panca inversa dovrebbe(e sta funzionanado per me,forse più per i tricipiti)funzionare,non si fa per caricare a bestia.. poi non so ma la usa gente molto più esperta di me.
Per quanto riguarda l'handstand: l'ultima vota che ho provato ho fatto 10x3 senza sforzarmi troppo, tecnica perfetta o quasi, ma ancora sto con le mani a terra quindi rom molto piccolo; nel caso mi accontententerei di una progressione più approsimativa o sennò potrei provare a imparare senza l'assistenza del muro, ma poi corro il rischio che diventi più un esercizio di equilibrio/addominali che altro.

Per la questione del petto alto ne ho parlato solo perche mi è recentemente giunta notizia che, in seguto ad esperimenti effettuti in segreto da scienziati nello stato dell'Iowa(USA), si è scoperta l'esistenza del mitologico petto alto, denominato dalla stampa fascio clavicolare. Comunque poco importa, mi preoccupa più la scheda nel complesso.