Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: La Scienza del natural Bobybuilding di Claudio Tozzi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Il merito di Tozzi e di Olympian's News (non so se adesso sono ancora legati) è stato di portare in tempi bui un pò d'ordine nel mondo del BB. La rivista si discostava dalle altre, proproneva articoli con tagli scientifici per alcuni versi, e cercava di analizzare il mondo dell'allenamento, tecnicamente parlando.....poi il tutto si è trasformato in qualcosa di esclusivamente commerciale, non che ci sia nulla di male, il problema è quando si diventa profeti e si professa una religione....alla fine gli allenamento brevi intensi e infrequenti sono sempre esistiti, ma non per questo sono l'unica via o quella migliore, diciamo che Tozzi ha dei meriti, ma come dicevo tutto il discorso alla fine è risultato come proporre un metodo commerciale, standard e infallibile, sulla falsa scia di Bill Phillips e il suo Body for Life . . . ma queste cose funzionano meglio negli States

concordo.
    Per la precisione, Tozzi e Olympian's non collaborano più già da qualche anno: quasi contestualmente alla separazione delle loro strade, credo per una precisa scelta editoriale, all'interno della rivista iniziò la collaborazione periodioca di IronPaolo, notoriamente di vedute ben diverse da quelle di Claudio.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

Bè si Iron e Tozzi, c'era un bello scambio di opinioni anche sul suo Blog . . .

Predefinito

Uno scambio esilarante.
    Scienza contro fantascienza. ..
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Magari ci fosse un unico testo completo e ben fatto per il BB.... Credo che il libro perfetto sarebbe un unione sintetica di tutto quanto è stato scritto dal 1950 più o meno.....fino ad oggi. Ogni libro a me ha lasciato qualcosa, e in ogni metodo, in fondo, c'è del buono. Ma leggersi 400 pagine per un concetto riassumibile in una pagina diventa pesante (e bisogna comprare un sacco di libri, a volte guardando la libreria penso a quanti soldi ho buttato).. Da tempo stavo pensando ad una specie di Bignami (per i più vecchi che se li ricordano...) che riassume un po' il tutto. Metodi, alimentazione, programmazione, biomeccanica, fisiologia, integrazione, attrezzature, ec... Una pagina max due per ogni concetto con una chiara bibliografia per andarsi ad approfondire i vari argomenti trattati. In questo modo uno può farsi un idea di insieme in poco tempo con la possibilità di approfondire alcuni argomenti comprando solo qualche testo e non tutti....Sarebbe una figata vero? P.S. ma che fa Tozzi adesso?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da puresteel Visualizza Messaggio
    Magari ci fosse un unico testo completo e ben fatto per il BB.... Da tempo stavo pensando ad una specie di Bignami (per i più vecchi che se li ricordano...) che riassume un po' il tutto. Metodi, alimentazione, programmazione, biomeccanica, fisiologia, integrazione, attrezzature, ec... Una pagina max due per ogni concetto con una chiara bibliografia per andarsi ad approfondire i vari argomenti trattati....Sarebbe una figata vero? P.S. ma che fa Tozzi adesso?
    puresteel, perchè non lo scrivi tu?
    Ciò che suggerisci non è improponibile, in fondo è ciò che molti ragazzi fanno quando preparano le loro tesi su un certo argomento.
    Dato che hai già in casa tutti i libri in questione, puoi iniziare ad organizzare questo tipo di lavoro.
    Inizialmente potresti pescare dall'indice dei libri i concetti pregnanti di ognuno di questi e quindi svilupparli brevemente per punti sequenziali classificandoli per argomenti.
    Poi lo sviluppo verrebbe di conseguenza e comunque avresti sempre l'opportunità di confrontarti con tutti noi magari aprendo quì un apposito thread!

Ne potrebbe venire fuori un bel lavoro, magari un grosso tomo, ma che al suo interno va subito al sodo focalizzandosi sull'essenziale!
    Poi magari potresti pure rivolgerti a qualche editore del settore e magari trovare anche uno sbocco economico a questo tuo sforzo, perchè no?
    Qualcuno tra noi, in modo molto acuto ed intelligente, ha scritto.."Le migliori idee sono quelle che vengono realizzate"
    Scommetto che sai chi è!
    Ultima modifica di Entanglement; 18-02-2014 alle 02:38 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Ah ah ah... il libri li ho si, e li ho anche studiati... ma il tempo proprio non c'è... questa settimana sono a casa perché ho fatto un intervento a un piede ma altrimenti sono sempre in giro per il mondo e presissimo da lavoro, palestra, allenamento e un minimo di vita privata.... Sarebbe bello davvero un libro così (il vademecum del bodybuilding oppure il manuale del bodybuilder...oppure, come lo chiameresti?). Chissà magari quando sarò in pensione e non potrò più muovere del ferro...

Predefinito

...Sarebbe bello davvero un libro così (il vademecum del bodybuilding oppure il manuale del bodybuilder...oppure, come lo chiameresti?).
    In ossequio al tuo nik, cercando di trovare un'assonanza, lo chiamarei "Acciaio in Puro Stile Bobybuilding"

P.s. in bocca al lupo per il piede
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Follia totale... oggi ho tirato giù tutti i libri e li ho stesi per terra divisi per argomento... sinceramente non ho ancora capito cosa mi sia passato in testa. Il primo che ho comprato porta data 1986 (avevo 15 anni e mi ero da poco innamorato dei pesi). Adesso ho 43 anni e ho acquistato e letto libri sull'argomento a ritmo forsennato. Ne ho contati 70 e una decina li ho in giro prestati a qualche amico.. Sono 17 mucchi di libri alti da 10 cm a 50 cm. Mi piacerebbe mettere a disposizione il loro contenuto a chi non ha soldi per comprarli o tempo per leggerli ma ho fatto due conti.... Con una media di 300 pagine a libro sono in totale 24.000 pagine (un numero che fa paura). Considerando però che: 1) la metà dei libri dicono cose inutili 2) quelli che dicono cose utili lo fanno in un quarto delle pagine totali....rimangono circa 3000 pagine che potrebbero diventare 300 con un rapporto di compressione di 10. Il numero diventa umano ma poi mi chiedo se davvero è utile a qualcuno. Non mi sembra molto edificante ri-scrivere cose già dette e note ma d'altra parte mi sarebbe piaciuto (a 15 anni) avere una sintesi bella e pronta...di certo avrei risparmiato un sacco di soldi. ...detto ciò, boh? oggi li osservo e li riprendo in mano uno a uno...male che vada avrò fatto un po' di ordine in libreria!!

Predefinito

Follia totale... oggi ho tirato giù tutti i libri e li ho stesi per terra divisi per argomento... sinceramente non ho ancora capito cosa mi sia passato in testa. Il primo che ho comprato porta data 1986 (avevo 15 anni e mi ero da poco innamorato dei pesi). Adesso ho 43 anni e ho acquistato e letto libri sull'argomento a ritmo forsennato. Ne ho contati 70 e una decina li ho in giro prestati a qualche amico.. Sono 17 mucchi di libri alti da 10 cm a 50 cm. Mi piacerebbe mettere a disposizione il loro contenuto a chi non ha soldi per comprarli o tempo per leggerli ma ho fatto due conti.... Con una media di 300 pagine a libro sono in totale 24.000 pagine (un numero che fa paura). Considerando però che: 1) la metà dei libri dicono cose inutili 2) quelli che dicono cose utili lo fanno in un quarto delle pagine totali....rimangono circa 3000 pagine che potrebbero diventare 300 con un rapporto di compressione di 10. Il numero diventa umano ma poi mi chiedo se davvero è utile a qualcuno. Non mi sembra molto edificante ri-scrivere cose già dette e note ma d'altra parte mi sarebbe piaciuto (a 15 anni) avere una sintesi bella e pronta...di certo avrei risparmiato un sacco di soldi. ...detto ciò, boh? oggi li osservo e li riprendo in mano uno a uno...male che vada avrò fatto un po' di ordine in libreria!!
    Fallo, ti prego ahahahahha

Anche a me sarebbe piaciuto a 15 anni avere una bella sint...ah no aspè... io ho 15 anni
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

Non contano!

Predefinito

Simpaticone.... rimane sempre da vedere se a 43 ti allenerai ancora...sai quanti ne ho visti rimanere per strada... in realtà la mia è tutta invidia...voi quindicenni di oggi siete davvero fortunati e siete informatissimi su tutto anche grazie a forum come questo. Noi avevamo poco più che qualche rivista e tanta buona volontà... guardare la tua data di nascita mi imbarazza..
    Ultima modifica di puresteel; 19-02-2014 alle 01:16 PM

Predefinito

Simpaticone.... rimane sempre da vedere se a 43 ti allenerai ancora...sai quanti ne ho visti rimanere per strada... in realtà la mia è tutta invidia...voi quindicenni di oggi siete davvero fortunati e siete informatissimi su tutto anche grazie a forum come questo. Noi avevamo poco più che qualche rivista e tanta buona volontà... guardare la tua data di nascita mi imbarazza..
    Se la salute me lo permetterà perchè no... Anche perchè per quanto sono fissato ora solo lei può fermarmi

Non contano!

Predefinito

Io ne ho compiuti 49 sabato (stando a quello che dice l'ufficio anagrafe...io continuo a dichiararne 29!!!).

E finché riesco a fare quello che facevo 30 anni fa ho ragione io.

I miei studenti a Sm hanno quasi 30 anni meno di me...ma ne devono mangiare ancora di panini e tagliatelle. ..

Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Io ne ho compiuti 49 sabato (stando a quello che dice l'ufficio anagrafe...io continuo a dichiararne 29!!!).

E finché riesco a fare quello che facevo 30 anni fa ho ragione io.

I miei studenti a Sm hanno quasi 30 anni meno di me...ma ne devono mangiare ancora di panini e tagliatelle. ..

Un giorno poi ci sarò anche io a "Sm"

Non contano!

Predefinito

Bello vedere che piace ancora ai ragazzini questo sport (anzi... direi questo stile di vita, non sport). Vai piano però che chi va piano va sano e va lontano (mai così vero come nel BB) e cercati un serio istruttore. Mio nipotino che ha la tua età, tempo fa disse che conta il cervello e non i muscoli... e quando gli ho parlato di Arnold Schwarzenegger mi ha risposto: cos'è? Neppure chi è ma cos'è....hai un'idea che ferita sia stata per me.... se mi pugnalava mi faceva meno male. Mi ha fatto pensare che con le nuove generazioni il BB sarebbe finito...sentire te mi rincuora. Bravo, continua...

Predefinito

Bello vedere che piace ancora ai ragazzini questo sport (anzi... direi questo stile di vita, non sport). Vai piano però che chi va piano va sano e va lontano (mai così vero come nel BB) e cercati un serio istruttore. Mio nipotino che ha la tua età, tempo fa disse che conta il cervello e non i muscoli... e quando gli ho parlato di Arnold Schwarzenegger mi ha risposto: cos'è? Neppure chi è ma cos'è....hai un'idea che ferita sia stata per me.... se mi pugnalava mi faceva meno male. Mi ha fatto pensare che con le nuove generazioni il BB sarebbe finito...sentire te mi rincuora. Bravo, continua...
    Diciamo che fino ad ora il mio istruttore è stato il forum.
    Purtroppo l'istruttore della mia palestra fa ancora fare lo squat al multipower, la panca senza l'arco e non conosce neanche lo stacco...

Non contano!