Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: perdere massa grassa....

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Scusate, la mia assuefazione agli esercizi mi ha fatto commettere un errore...allora il military in teoria si effettua con talloni uniti, mentre il lento dietro le gambe sono divaricate (forse la presa anche più larga, ma qui non sono sicuro). Col tempo mi sono accorto che tale posizione di piedi uniti non mi faceva sentire sicuro e stabile e così in pratica il mio military è in pratica un lento avanti in piedi col bilanciere, apertura braccia altezza spalle e angolo del gomito a 90 gradi in fase eccentrica. Spesso ancora tendo a confondermi e pensare che il lento avanti sia fatto da seduto, quando non è così...errore mio. Il military eseguito con talloni uniti non lo vedo un esercizio "sicuro" e per quello l'ho abbandonato...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Scusate, la mia assuefazione agli esercizi mi ha fatto commettere un errore...allora il military in teoria si effettua con talloni uniti, mentre il lento dietro le gambe sono divaricate (forse la presa anche più larga, ma qui non sono sicuro). Col tempo mi sono accorto che tale posizione di piedi uniti non mi faceva sentire sicuro e stabile e così in pratica il mio military è in pratica un lento avanti in piedi col bilanciere, apertura braccia altezza spalle e angolo del gomito a 90 gradi in fase eccentrica. Spesso ancora tendo a confondermi e pensare che il lento avanti sia fatto da seduto, quando non è così...errore mio. Il military eseguito con talloni uniti non lo vedo un esercizio "sicuro" e per quello l'ho abbandonato...
    Perdonami Marco, probilmente è la mia incompetenza in materia che parla, ma io non ho mai visto fare il military press con i talloni uniti...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -

Predefinito

Allora ti riporto quello che ho letto in giro e sul forum, la differenza tra lento e military è un tema caldo in internet, c'è chi dice che il lento è seduto mentre il military in piedi, ti riporto un intervento di uno dei Boss tonymusante a proposito del a questione

I termini "lento avanti" o "lento dietro" (a seconda della posizione del bilanciere allo sterno o dietro al collo) non sono altro che diminutivi di "distensione lenta", esercizio tipico per i deltoidi ma in generale per i muscoli del cingolo scapolo omerale.
    L'attributo di "lento/lenta" deriverebbe da una vecchia distinzione nell'ambito delle alzate olimpiche. Infatti, fino alle olimpiadi del'72, i sollevamenti di specialità in ambito della disciplina del weightlifting erano 3 e comprendevano, appunto, anche l'esercizio di distensione. Poichè tale alzata non prevedeva il clean ne l'accosciata, non era considerata movimento esplosivo, a differenza dello strappo e dello slancio, e pertanto veniva definita "lenta", in quanto rappresentava l'autentica prova di forza affiancata alle altre due di potenza.
    A partire dalle Olimpiadi di Monaco (dove mi pare già non fosse più prevista), la specialità è stata depennata dal programma olimpico, perchè considerata pericolosa e antiestetica (gli atleti, non potendo contare sulla propulsione dell'accosciata e delle gambe in generale, si inarcavano paurosamente indietro nei tentativi massimali), cosicchè è rientrata nell'alveo degli esercizi di allenamento e potenziamento già peraltro preesistenti, quindi ricompresa nella dizione più generica di shoulder press o distensione per le spalle e, di conseguenza, eseguibile in piedi o seduti, sollevando il bilanciere da terra o dall'apposito rack.
    Se eseguita con il bilanciere ha tuttavia mantenuto l'antico riferimento di "lento", che non viene usato per la variante con manubri (distensione in piedi, seduto, shoulder press ecc.).

La "military press" è invece una variante della distensione "lenta", presente anch'essa da tempo immemore nell'addestramento militare e ginnico: essa si esegue nella posizione ufficiale dell'"attenti", con i talloni uniti e le punte leggermente divaricate e, di conseguenza ed a differenza dell'esercizio ormai generico di distensione o "lento", deve obbligatoriamente essere effettuata in piedi; inoltre, data la posizione, diventa un esercizio di maggior isolamento e nel quale solitamente si solleva un carico minore, sia per la più ridotta ampiezza di base degli arti inferiori a sostegno, sia per il coinvolgimento in misura minore dei muscoli stabilizzatori all'esercizio.

Un esecuzione ancora diversa è quella della "push press", che prevede, da in piedi, il coinvolgimento delle gambe nella spinta propulsiva alla distensione vera e propria.
    Si passa così dal semplice esercizio definibile di "distensione", che contempla esclusivamente lo spostamento delle leve in linea retta (avambraccio sul braccio grazie al tricipite e braccio sulla spalla grazie al deltoide) a quello di "spinta", per l'apporto esterno alla catena cinetica deputata fornito da cosce e glutei nella fase concentrica. La push press diviene in tal modo una sorta di alzata intermedia tra i movimenti di distensione e le classiche lifts olimpiche, che vi aggiungono ulteriormente lo slancio o l'accosciata in overhead squat.
    il link alla discussione lo trovi qua...
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...to-avanti.html