sUMO O BAN!
sUMO O BAN!
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Wild se uno stacca 250kg, credo che non cambi tecnica, a prescindere da quella che si usa.
Io il sumo l'ho imparato qui, mai nessuno mi ha visto fare stacco, se non in gara.
è per questo che scriviamo no? Per leggere, correggerci, imparare, insegnare agli altri, condividere la nostra passione.
Io credo che questo ragazzo debba fare il sumoè un'opinione, starà a lui scegliere la strada giusta
![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Io dopo innumerevoli tentativi ho migliorato parecchio gli stacchi regolari grazie ad una frase, letta dal libro di IronPaolo
-Quando stacchi, non devi tirare il bilanciere, devi sfondare il pavimento con i piedi- cit. DCSS
Sembra una cavolata, ma a me è servito molto
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Wild,non ho ancora messo da parte il regular,anzi,una sola sessione non può di certo pregiudicare tutto....vero non ho l'attrezzatura adatta,purtroppo non avevo in programma di allenarmi a casa da autodidatta,ma poi girando un po' tutte le "palestre" che ci sono dalle mie parti,mi sono ricreduto(da me si dice"meglj sul che mal accumpagnat"),l'unica palestra decente è a 15 km(non avendo propriamente un'auto mia,prendere quando posso il fuoristrada di mio padre,che se va bene fa 10 km al litro non mi sembra l'ideale)...ora ho comprato altri 20 kg di ghisa,alla prossima prendo un nuovo bilanciere...volevo farti una domanda che estendo a tutti quanti,se allargo un po' le gambe,diciamo arrivando a fare un mezzo muso,secondo te sarebbe un buon compromesso tra sumo e regular?
Grazie ancora
AHAHA no dai,sono ancora un novizio,fammi arrivare almeno al passaggio di grado
Bèh grazie per la fiducia,sinceramente non so cosa fare,(sto impapocchiato peggio di prima),alla fine sempre voi dovete giudicarmi,alla prossima sessione si vede,abbasso i pesi(ehmm passo ai carichi dei neonati),diciamo stacco al 60%,li provo entrambi e scelgo quello con cui ho maggior feeling...forse mi è venuta un'idea,porto i pesi più vicini alla "fine" del bilanciere,così da avere più spazio per allargare lo stance(
ahah)
Se leggi i miei post precedenti ne ho discusso sia con Wild che con Uber(sono diventati i miei giudici di gara),diciamo che nello scorso allenamento volendo mettere in pratica un po' tutti i consigli che mi erano stati dati ho fatto un macello..
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
Muscle, se posso dire la mia, quello che sbagli nel settaggio iniziale è la posizione delle caviglie rispetto al bilanciere.
Molti suggeriscono di attaccare le caviglie al bil. Personalmente, e come me molti altri tra cui proprio IronPaolo, non riesco neanche a settarmi correttamente in quella posizione.
PS: concordo con Wild sullo scegliere il regular.
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Sì,Domenico,ho letto anche io l'articolo di IronPaolo sullo stacco,non so dirti cosa va meglio per me,perchè diciamo sto ancora "correndo le prove libere",la prossima volta,lascerò stare il peso(relativamente) e cercherò di essere il più tecnico possibile-Proverò di tutto!
Bèh,sì,ancora devo trovare un buon settaggio iniziale,devo lavorarci su.
Grazie ad entrambi![]()
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
Le "regole", spesso sono anche date per un reclutamento muscolare migliore, vedi la panca, se non chiudi le scapole avrai un coinvolgimento minore del petto, anche lo squat, se non ti muovi in una certa maniera rischi di farti del male serio alla schiena...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Dicono tutti che il regular è più facile, ma io direi più immediato, più brutale, prendi e alzi, ok.
il sumo è più raffinato, bisogna un attimino capire il funzionamento, ma per certe persone, compreso me, è tutto un altro pianeta...
Io ho provato con il regular, e non mi è mai riuscito. quando ho iniziato ad avere carichi importanti ho riprovato con il regular, cosa da non fare mai.
Se impari una variante e la sai utilizzare, non consiglio di cambiare.
Se sei incerto c'è solo una soluzione: prova e riprova entrambe con pesi bassi fino a quando non scopri quale ti torna meglio.
Paolo dice bene, bisogna spingere il pavimento.
Ado invece parla di sticking point in un articolo vecchio di cui adesso non ricordo neanche il nome. Ma in poche parole con il sumo si può arrivare virtualmente a non avere sticking point (sottolineo virtualmente, mica siamo ranocchie), cosa che spesso è già accentuata per chi sceglie questo tipo di variante.
Ultima modifica di .:überfranz:.; 14-01-2014 alle 02:41 PM
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri