- Premetto che per alzata principale intendevo i tre fondamentali, e non l'alzata nella quale in un dato giorno si ricerca la progressione del carico. Le dips completano il lavoro della panca, che come hai detto tu è "leggero". Nel senso che non cerchi l'incremento e quindi puoi dedicarti meglio ad un esercizio base tra i migliori in assoluto per il petto, cosa che non potresti fare al meglio nel caso in cui ricerchi la progressione del carico.

- E' giusto che tu dia priorità all'alzata in cui cerchi la progressione. Quindi no, l'efficacia del programma rimane invariata, anche perchè non sono queste le modifiche che andrebbero a compromettere una programmazione.

- Esatto, anche se un paio di serie di riscaldamento per lo stacco andrebbero comunque fatte.

- Questo si ricollega alla prima risposta. Nel senso che dopo gli stacchi, completi il lavoro sul dorso e parti con il lento (diciamo che per me vale la regola non scritta del "prima i gruppi muscolari grandi, poi quelli piccoli").

Ripeto che queste sono scelte personali e con cui mi sono trovato bene. Ce ne potrebbero essere altri mille che contestano questa disposizione, riportando altri criteri su cui basarsi per disporre diversamente gli esercizi, ma personalmente trovo sensato questo tipo di disposizione.