Salve ragazzi leggendo su internet ho trovato un'articolo molto interessante diciamo una rivisitazione della classica Bill Star che prevedeva giorni pesanti/medi/leggeri strutturata in un modo diverso che trovate su questo articolo (molto breve) http://www.fabiopersonaltrainer.it/i...ill-starr.html
Vi spiego cosa ho fatto :
- Ho ricavato i miei 5rm ( peso con cui riesco a fare 5 ripetizioni e non più di una mantenendo una buona esecuzione);
Squat=67,5kg ;Panca = 55kg ; Stacco=87,5kg ;Lento=37,5kg; Remat=43kg
-Ho applicato le percentuali del 75% per iniziare il programma e ho ottenuto:
Squat=50kg ; Panca=40kg ; Stacco=65kg; Lento=30kg; Rematore=35kg
Ho letto che bisogna aumentare il peso ogni settimana su ogni esercizio del 2,5% arrotondato per difetto.
1)Non ho capito perchè se sulla panca aumento il peso nella settimana,(inizio lunedì con 50kg e venerdì lo aumento a 52,5kg)nello squat le 2 sedute della settimana hanno lo stesso peso?!
2)Calcolando le percentuali del 75% dei miei 5rm sono usciti dei carichi bassissimi (vedi sopra) che forse sarebbero troppo sotto-allenanti per me, non credete?
Ora che arrivo ai miei 5rm attuali mi ci vorrebbero 6 settimane prima che inizi ad aumentare i miei carichi dai 5rm attuali!
3)Quali complementari posso inserire nei diversi giorni lun-merc-venerdì?
Dati:
Peso:69kg
Anzianità allenamento:1 anno circa (sempre in monofrequenza ora vorrei fare appunto il bill star per aumentare i carichi siccome fanno abbastanza pena)
Segnalibri