Semplicemente... le extrarotazioni sono consigliate per riequilibrare le forza lussanti che agiscono sulla testa dell'omero.
Abbiamo uno squilibrio anatomico fra intra ed extrarotatori.
In soldoni grande pettorale e grande dorsale agiscono da intrarotatori, assieme al sottoscapolare.
Glo extrarotatori sono invece rappresentati da infraspinato e in parte sovraspinato, che ha un'azione leggermente più complessa.
Erroneamente si tende a enfatizzare il lavoro sull'infraspinato, perché a confronto di pettorali e dorsali è un muscolo piccolo. Vero, però x ragioni anatomiche ha un vantaggio di leva non differente rispetto a questi: come già spiegato da Ironpaolo, il segreto sta nel diverso diametro dei segmenti ossei su cui si inseriscono il grande dorsale e il grande pettorale (minore) e l'infraspinato (maggiore).

In una situazione di instabilità è doveroso rinforzare questo muscolo, perché semplicemente nel quotidiano è facile che prevalgano le forze lussanti anteriori.

Rotazioni esterne con omero a 90°: perché meglio di no?

Semplice: ricordate le alzate laterali "versando una brocca d'acqua"?

Cosa provocano? Chiusura dello spazio sottoacromiale, quindi stress principalmente sul tendine del sovraspinato e potenzialmente anche del tendine del capo lungo del bicipite brachiale.

Meglio lavorare in adduzione, al cavo apposito, o con manubri o bands. Dipende da che attrezzi abbiamo e da come preferiamo, da sani.

Da malati meglio iniziare con bands leggere e poi isocinetico al cavo.

Essendo il quadro poco chiaro, meglio non lanciarsi... poi Tony tu ben sai la mia visione apocalittica della spalla infortunata e trascurata

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk