Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Prima di lanciarsi in autodiagnosi e autoterapie sarebbe opportuno andare a fondo. Dalla tua descrizione del problema non si può dire molto.
Come medico ricordo a TUTTI che la diagnosi e la terapia, anche riabilitativa, via web sono cose da non fare MAI.
Oltre che deontologicamente inadeguato, è assai poco sensato, sopratutto da parte di semplici appassionati, dare consigli che possono paradossalmente peggiorare le cose.
Un esempio, le extrarotazioni non sono la panacea.
Tutti i movimenti di extrarotazione con omero abdotto a 90° sono da evitare in caso di inpingement, ad esempio, e in un quadro poco chiaro come questo ci penserei un milione di volte prima di consigliarli.
Non sostituiamoci ai professionisti e non diamo consigli che anche se in buona fede possono non essere idonei.

Si wildcat però, in questo caso, non mi pare che nessuno abbia suggerito alcuna terapia, ne per cura ne per riabilitazione.
L'utente aveva semplicemente detto di aver provato gli esercizi per gli extra rotatori e chi è intervenuto si è semplicemente limitato a chiedere quali fossero, cioè quale fosse stata la scelta, limitandosi a postare una tabellina a disegno che puoi trovare dovunque.
Non si tratta di far diagnosi anzi, proprio per evitare una cosa del genere è giusto nel forum limitarsi alla discussione degli esercizi.
E' ovvio che l'interessato dovrà sottoporsi a tutte le visite e gli accertamenti diagnostici del caso presso il proprio medico di fiducia e gli specialisti che gli verranno indicati.
Tuttavia, in un forum di bb, fitness ecc. non è strano far conoscere gli esercizi e le relative tavole rappresentative a chi racconta la propria esperienza con gli stessi: fa parte di un dialogo da forum nei limiti del consentito dal regolamento.