Il tuo obiettivo è quello del 90% dei frequentatori di palestra, solo che in genere ci si sveglia dopo Pasqua nella convinzione che sotto la pancetta si nasconda una statua di Prassitele o Fidia. Per quanto a te sembri che il ragazzo in questione abbia poca massa, ti assicuro che considerata l'altezza media di un modello di fitness e siamo sul 190 circa, magari qualcosa meno tipo 185 non sono leggeri come può apparire in foto. Per quelle altezze il loro peso tirato è sugli 83/84 e bf al 10% circa, non di più perchè l'industria della moda non vede di buon occhio fisici troppo duri con striature e vascolarizzazioni spinte.
L'aestetich bodybuilding che ha trovato nuovo vigore negli ultimi anni propone fisici alla Lazar Angelov, Steve Cook e Jeff Seid, dovrebbe essere il riferimento. Anche perchè fondamentalmente tra un builder canonico e chi si ferma prima spesso c'è solo la genetica. Non tutti possono diventare petroliere con le gambe in stile Jay Cutler (per non parlare del supporto farmacologico ma per il momento lasciamo fuori la questione punturine).
Ma restando in tema "fisico da modello" per arrivare a 83kg e gli addominali di fuori, è probabilmente arrivato a 86/87 e poi si è tirato. Ora mettiamo anche che per 179 non ti servano 86kg di muscoli, ma meno di 81/82kg tirato non puoi stare altrimenti sembrerai un somalo di inizio anni '90 durante restore hope. Quindi ragionevolmente metti su 7/8kg di massa lorda e poi definisci altrimenti la "fastidiosa" pancetta di dosso non la scrollerai perchè il tuo corpo non è pronto per quel tipo di "taglio".
Altrimenti puoi provarci lo stesso ma scordati quelle forme armoniose della foto con pettorali e deltoidi ben delineati e preparati a qualcosa di simile al fisico di un granfondista etiope. Ora ti chiedo, secondo te a fare pubblicità a mutande e profumi perchè non ci sono mai atleti olimpici di gran fondo? Perchè nessuno vuole vedere un corpo con gli addominali tirati ma petto, spalle braccia gambe e sedere vuoti e secchi da sembrare denutriti.
Quindi sfrutta l'inverno metti su almeno 5 o 6 chili e poi definisci un po'. Altrimenti fai pure una ipocalorica low carb o qualche altra follia che ti prosciugherà, ma non ti lamentare se poi le signore preferiscono un motociclista con la panza da birra che gli addominali non ce li ha ma magari da un senso di mascolinità e sicurezza più marcato di uno zombie affamato...
Detto questo l'Italia è ancora un paese libero, ma fidati di chi ha visto centinaia di ragazzi cominciare con la tua stessa richiesta ed arenarsi dopo qualche mese di inutili privazioni all'inseguimento di qualcosa che non è alla portata biologica di un fisico non preparato.
Segnalibri