Ecco non volermene ma davvero in palestra si sentono sempre le stesse cose. L'allenamento di definizione non esiste. Perchè la definizione è al 70% dieta.
Detto questo sei 179cm per 75kg. Cosa vuoi definire? Dovresti pesare almeno 80kg per iniziare a considerare una definizione seria.
Se hai letto un po' di post sai che la definizione è il processo di eliminazione della sola massa grassa. A parole sembra facile, mi alleno mangio bene escono gli addominali. Peccato che non funzioni così. Il tuo corpo è una macchina che la natura ha costruito per sopravvivere e quindi il grasso lo elimini solo forzando alcuni processi biologici. Qualsiasi cosa tu faccia perderai assieme alla massa grassa anche massa magra, cioè muscoli. Più vuoi essere scolpito più massa magra devi avere da sacrificare. Cioè se vuoi essere super tirato devi essere anche grosso, altrimenti per vedere gli addominali farai vedere anche le costole.
Ora ragionando, se pesi 75kg per 179kg e vuoi definirti è perchè probabilmente hai un po' di appannamento addominale cioè hai un filo di pancia, se non avessi la pancetta non ti porresti minimamente il problema di definirti. Ma se hai la pancetta vuol dire che sei al 18% di bf come minimo. ora con il 18%di bf e un peso di 75kg per 179cm di altezza se fai definizione diventi uno zombie. Se è pur vero che vanno di moda i fisici da efebi esangui alla twilight, è anche vero che sei veramente troppo magro (in termini di massa muscolare) per pensare di fare una definizione seria. Dovresti cercare di mettere massa pulita, arrivare a 80kg e questa primavera pensare a tirarti, altrimenti rischi solo di mangiarti muscoli e tenerti la pancetta.
Se poi vuoi buttare 4 mesi in una inutile rincorsa dell'addominale, tieni conto che il tuo deficit calorico non dovrebbe essere superiore ai 200kcal (circa il 10% del totale) diversamente credo che spingerai solo sull'acceleratore del catabolismo e ben poco della perdita di bf. Se poi vuoi sapere la composizione in macronutrienti di un alimento ci sono migliaia di siti che offrono schede e contatori. Metti "calcolo valori nutrizionali" su google e scegli quello che più ti piace.
Per la composizione della dieta nessuno può stilarti un piano alimentare sulla base di sommarie informazioni date su un forum, perchè la dietologia è medicina e non si improvvisa.



Rispondi Citando
Rep+


Segnalibri