Per mav7 si intende arrivare alla "massima alzata veloce" (mav) da 7 ripetizioni, quindi ad esempio cominci con 7 reps a bilanciere scarico (tra l'altro, quanto pesa? abituati sempre a tenere il conto dei kg che sollevi, non delle piastre che carichi) quindi se è un bilanciere "olimpico" sono 20 kg.
Poi incrementi:
7x25
7x30
7x35
eccetera fino a quando arrivi ad un carico tosto ma che ti consente di mantenere ancora la tecnica corretta.
Una volta finito il "ramping" procedi con alcune serie da 3 ripetizioni mantenendo l'ultimo carico utilizzato.
Questo è in soldoni il mav7, ovviamente ne esistono di quante ripetizioni vuoi (mav5, mav3, ecc.).
Ovviamente non ti sto consigliando di fare un mav7è solo per rispondere alla tua domanda circa questo tipo di allenamento.
Se il bilanciere che usi pesa 20 kg ti stai allenando con 40 kg che equivalgono al 75% del tuo peso. Fare 3x12 con questo peso è già un buon inizio, ma molto dipende da quanto scendi: arrivi sotto al parallelo?
La profondità dello squat è il fattore più importante, molto più del carico sollevato e del numero di ripetizioni.
Tieni poi presente che l'allenamento come l'alimentazione ha bisogno di variare gli stimoli, altrimenti dopo un pò stalla. Questo non significa che devi cambiare scheda a caso ogni 3 settimane (come purtroppo si tende a fare nel mondo delle palestre), significa invece che ci deve essere una programmazione sensata di tipo annuale, ad esempio fasi di intensità opportunamente alternate a fasi di volume (che non vuol dire fare prima forza e poi massa eh).
Ma hai qualcuno che ti segue negli allenamenti? Altrimenti una lettura delle discussioni in evidenza è praticamente obbligatoria.
Riguardo la foto, si vede che hai una gamba molto tonica quindi parti già bene. La muscolatura è proporzionata e ben sviluppata (forse i quads sono un pelo indietro, ma dipende anche dal tuo gusto personale), proprio per questo forse potresti valutare di abbandonare allenamenti ad alte reps e cercare di puntare un pò sui carichi, fermo restando il discorso prioritario sull'esecuzione.
Ne guadagneresti sicuramente in termini di reclutamento muscolare e di capacità atletica, e in abbinamento ad una normocalorica (o leggera iper... non starai in ipo per tutto l'anno no?) non lavori in regime lattacido.



è solo per rispondere alla tua domanda circa questo tipo di allenamento.
).
Rispondi Citando
Segnalibri