Il mio obiettivo finale sarebbe:
- Riuscire a correre almeno una mezzoretta (resistenza)
- Riuscire ad aumentare la massa muscolare in modo da non essere troppo pesante da non riuscire più a correre oppure ad essere costretto a muovermi lentamente per via del troppo peso.
Ciò che intendo è che secondo me è meglio alzare 100kg (non un peso troppo eccessivo con un buon allenamento) rimanendo comunque agile (e quindi riuscendo a giocare agli sport di cui dicevo prima senza problemi) anziché alzare 300kg e diventare 150kg di muscoli che dopo 100 metri non riesco più a correre e quindi non posso più fare nemmeno una partita a calcio/basket con gli amici.
Perciò penso che una volta arrivato a una forza x (teniamo l'esempio dei 100kg) allenerò solamente la resistenza e la velocità. Non conoscendo termini troppo specifici non so bene come spiegarmi. Penso di esserci riuscito adesso.
Questo è vero solo in parte.
Ho visto BB pro (ad esempio Kevin Levronne, con BW superiore ai 120kg) compiere sprint di 100m con tempi da far invidia a centometristi professionisti, oppure altri pro (ad esempio Kai Greene) compiere dei movimenti complicati con un'agilità ed una facilità assurda.
Questo per farti capire che se si pratica solo ed esclusivamente BB, è molto probabile che le prestazioni negli sport di resistenza calino. Ma nessuno ti vieta di abbinare alla sala pesi un po' di attività di condizionamento o allenamenti specifici, atti a migliorare resistenza e velocità nei movimenti di un dato sport.
PS: anche con allenamento e dieta impeccabile, non tutti riescono ad arrivare ad alti livelli.
Ultima modifica di domenico94; 05-10-2013 alle 03:59 PM
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Che gli atleti di BB potessero essere anche agili non lo sapevo; la prima cosa che mi viene da pensare vedendo tutti quei muscoli (che ovviamente si traducono in peso) è che si muovano molto goffamente. Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, molto utile questo forum.
Certamente, non ne ho tenuto conto ma anche l'aspetto genetico conta (e penso anche molto in una disciplina come questa), comunque penso che ad un livello medio-alto ci possano arrivare tutti, la genetica dovrebbe iniziare a pesare solo ad alti livelli no? Sono ignorante in materia, ho aperto questo topic anche per questo. Con questo thread ed altre pagine lette qua e la nel forum sto iniziando a conoscere l'argomento.
Diciamo pure che la maggiorparte delle persone, potrebbe riuscire ad arrivare a livelli discreti, ma solo in pochi arriverebbero a condizioni tali da potersi permettere di gareggiare. Tutto questo se contassimo solo la genetica...
Se poi contassimo anche impegni personali, lavoro, famiglia, studio, capacità di recupero, ecc. scopriremmo che è veramente difficile arrivare ad alti livelli, a meno che la propria vita non ruoti intorno ad allenamento e dieta arrivando anche a sacrificare la propria vita sociale.
Per citare uno dei moderatori del forum (Menphisdaemon): "Il palco non è per tutti, mettetevelo in testa".
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
Io non sono per niente d'accordo.
Per quanto riguarda Kai Greene non è agilità ha solo una modesta mobilità, il massimo che gli ho mai visto fare è un head-handstand che contando la sua mole è notevole ma non presuppone agilità.
Per Kevin Levrone ci sono diversi video dove sprinta sui 40 e i 60 metri, ma il primo che ho trovato risale al 2006. La sua ultima gara è stata nel 2003, la sua mole, pur essendo notevole, non è la sua da gara. Ma soprattutto immagino che il suo livello di steroidi nel corpo sia molto più basso che nel 2006 xD
Basta poi vedere i suoi video di youtube post-ritiro per vedere come ha cambiato metodo e mentalità di allenamento.
La miglior coniugazione fa forza\massa\agilità sono senza dubbio i weighlifters.
"The Force shall set me free"
Credo Sith
Chiedo venia un video di sprint sui 40m è datato 2002 (anno in cui ha pure fatto l'Olympia) e mi stupisce parecchio xD
"The Force shall set me free"
Credo Sith
Grazie mille per le risposte. Da quanto ho capito anche leggendo gli altri thread mi faranno fare solo macchine all'inizio perché sono più facili da imparare (e loro perdono meno tempo con me); conviene prima fare qualche mese con le macchine e poi passare a fare gli esercizi a "corpo libero"?
questo è un argomento molto dibattuto anche nel mio sport (la thai boxe). c'è chi dice che non bisogna fare massa in palestra per non essere legati nei movimenti..ma non ho mai creduto a questa cosa.. atleti come mike tyson, come tanti altri, tutto sono tranne che lenti o goffi.. e sono armadi a 4 ante..certamente alcuni nomi illustri non possono essere presi come metro di giudizio, poichè sono geneticamente invidiabili, ma sono dell'idea che qualità come la resistenza, l'agilità, la velocità dei riflessi ecc sono cose allenabili, nei limiti delle proprie capacità.
Secondo me Tyson è al limite, sicuramente è grosso ma non ha un fisico da bodybuilder professionista (non sono un esperto ma si vede). Secondo me, facendo un ragionamento approssimativo, dovrei allenare sia l'aspetto della forza sia quello della resistenza e della velocità. Come si traduce questo dal punto di vista dell'allenamento? Tornando alla domanda iniziale: "Cosa dovrei dire a quelli della palestra per farmi una scheda secondo quanto detto?"
Meno seghe mentali.
- Chiedi di elaborarti un allenamento in multifrequenza incentrato sull'aumento della forza massima, così da riuscire ad arrivare almeno a carichi che possano essere considerati allenanti.
- A questo ci potresti abbinare dell'attività di condizionamento cardiovascolare, scatti, circuiti ad alta intensità, sport vari, ecc, ovviamente senza strafare e seguendo un piano alimentare degno di essere considerato tale.
Ultima modifica di domenico94; 06-10-2013 alle 02:10 AM
Segnalibri