Originariamente Scritto da
dorsoduro
Ottima idea, solo su due cose sono dubbioso: nel giorno b vedrei bene le trazioni alla fine così da scaricare la colonna dagli esercizi di prima, il problema è che seppur lo squat è leggero arriverei all'ultimo esercizio che è comunque un multiarticolare (che sia il military o le trazioni) stanco, e di conseguenza probabilemente non riuscirei a dare il massimo.
Military, lento avanti, trazioni ecc. sono tutti ottimi esercizi, ma i fondamentali sono solo 3 (squat, stacco da terra e panca piana bil.), e solo in quelli devi dare veramente il massimo.
Passando al military: si tratta di un esercizio multiarticolare, che allena prevalentemente deltoide (parte anteriore e laterale), fascio clavicolare del gran pettorale (parte alta) e tricipiti. Nel resto dell'allenamento, non c'è nessun richiamo specifico a uno di questi muscoli, quindi il fattore che può realmente crearti problemi a fine allenamento è il fattore fatica in generale e non quello legato al singolo gruppo muscolare, e per fortuna la fatica è un parametro allenabile.
E poi ti ho consigliato quello split perché l'ho provato su me stesso, e ti posso garantire che non ho riscontrato nessun tipo di problema in tal senso. Infine bisogna considerare che tra tutti i gruppi muscolari allenati nel Giorno B, i deltoidi sono quelli di dimensioni più ridotte, quindi è giusto che vadano allenati a fine seduta.
Poi il giorno D dove faccio solo complementari non mi piace molto, e avevo pensato di spalmarci un front squat che mi piace molto insieme a un'altra sessione di panca così da perfezionare l'alzata, + military/trazioni della sessione B che avanzava, così da rendere ogni giorno interessante, oltretutto non ho problemi a squattare 4x week, ne tantomento a fare panca più volte la settimana. Un problema potrebbe essere però il fatto di avere in pratica 3 big ogni sessione, anche se lavorando per la forza e con ampi buffer non dovrei avere problemi a recuperare, che ne dici?
Inserendo nel Giorno D trazioni e military, non potresti dare il massimo, visto che un giorno prima hai panca media e due giorni dopo quella pesante, e non mi sembra una grande idea ai fini prestazionali...
Per il front può andare (meglio se a basse reps), ma deve essere parecchio bufferato per non interferire con l'alzata principale relativa a quel gruppo muscolare (in questo caso, squat)
Segnalibri