ciao
come ho già scritto nel thread di lorerugby, secondo me per i principianti un lavoro a basse ripetizioni non è sempre il massimo
non conosco i tuoi massimali e non ti ho mai visto durante l'esecuzione dei BIGs però deduco, dal BW\altezza che tu sia ancora acerbo fisicamente (il che è un gran vantaggio e non sai quanto ti invidio)
al posto tuo manterrei l'organizzazione generale dell'allenamento, ridurrei il numero di esercizi per seduta, aumenterei decisamente il volume e le ripetizioni medie per serie e redistribuirei l'intensità dell'allenamento (in ogni seduta farei un esercizio pesante\medio\leggero)
anche perchè se mi allenassi 3 x week e dovessi andare in palestra per fare una seduta leggera, il più delle volte preferirei restare a casa. Inoltre, una seduta pesante su più esercizi non sempre è sostenibile e spesso può andare storta.
riguardo la scelta degli esercizi:
fermo restando: squat, stacco, panca, lento, trazioni (non amo moltissimo il rematore con bilancere anche se si tratta di un bell'esercizio, senza dubbio)
non mi entusiasma l'attenzione eccessiva ai complementari che attualmente credo non trovino indicazione (anche perchè cosa dovrebbero completare?)
se ritieni di avere una carenza specifica, soprattutto nella capacità di reclutamento di gruppi muscolari specifici ecco che il monoarticolare ad alte ripetizioni può trovare ottima indicazione. I muscoli della cuffia, a meno che tu non stia recuperando da un infortunio o da un intervento, lavorano già durante la corretta esecuzione degli esercizi (salvo carenze specifiche), in ogni caso non andrebbero inseriti a caso ma secondo un criterio terapeutico\preventivo
Segnalibri