Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: nuovo concetto di cellulare

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,903

    Predefinito

    Secondo me invece no, almeno non secondo il concetto attuale di marketing che vedo.

    A parte Apple che è un caso a sè visto che produce un singolo modello per anno, ogni brand solitamente produce ogni anno una nuova linea di apparecchi, costituita da un certo numero di modelli che si posizionano in segmenti di prezzo ben specifici: dalla fascia economica alla top di gamma.

    Dal punto di vista del consumatore questa situazione è una presa per il cuxo, perchè di fatto se vuoi stare al passo con la tecnologia sei obbligato a sostituire per intero l'apparecchio ogni anno, con un esborso di soldi pazzesco.
    Oppure se hai bisogno di una determinata feature che i "geni" del marketing hanno deciso di inserire solo nel top di gamma, o hai parecchi soldi oppure ci devi rinunciare e ripiegare su un modello di fascia media, ritrovandoti con un apparecchio che ha un sacco di cose per te inutili.

    Dal punto di vista delle case produttrici questa invece è la manna, perchè sanno che ogni anno un buon numero di persone cambierà in toto il telefono.
    Con questo progetto invece la longevità del telefono è praticamente infinita, visto che basta cambiare il singolo componente se e quando serve.

    Se ancora hai dei dubbi, pensa al mondo dei pc, che è forse l'unico campo che, in teoria, permette la modularità completa: voglio maggior potenza di calcolo? Bene allora cambio solamente il processore. Peccato però che purtroppo la realtà non è questa, perchè sovente nel momento che pensi di cambiare il processore, ti accorgi che il socket è diverso quindi devi cambiare la scheda madre e magari anche le ram.
    Se poi sono passati 4-5 anni da tuo ultimo acquisto, scopri che nel frattempo è cambiata anche l'interfaccia degli hard disk o persino dei masterizzatori. In pratica ti ritrovi a dover fare un pc nuovo. Perchè? Da un lato c'è sicuramente l'evoluzione tecnologica che impone certe modifiche costruttive, ma in prevalenza c'è l'interesse dei produttori a spingerti ad aggiornare tutto il sistema, piuttosto che il singolo pezzo. In pratica il marketing si basa sul cercare di forzare il massimo upgrade degli apparecchi.

    Per questo penso che un'azienda che decidesse di produrre un telefono modulare, basato su android, con un supporto duraturo sia hardware che software, sarebbe davvero una mosca bianca e venderebbe un casino di pezzi, ma mi chiedo quanto resisterebbe prima di cadere anche lei "vittima" dei modelli di marketing attuali.

    edit: pensa ai caricabatterie dei cellulari: nemmeno in questo si riesce ad avere uno standard. Ogni marca ha il suo connettore, che sovente cambia persino da un modello all'altro, così che se cambi telefono devi ricomprarti anche il caricabatteria da auto. Lo fanno apposta!
    Ultima modifica di Tetsujin; 19-09-2013 alle 11:12 AM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. L’allenamento Intenso – il concetto di Intensità
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-2013, 09:10 AM
  2. Integratori alimentari... Ribadisco il concetto
    Di Gabry'91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-07-2011, 12:21 PM
  3. Weider Volume Cellulare plus 2
    Di Ten. Kawalsky nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 11:27 PM
  4. messaggio sul cellulare
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-01-2009, 12:09 PM
  5. Anno nuovo....allenamento nuovo
    Di Tom Patatondi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-12-2006, 01:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home