L'errore più comune che la stragrande maggioranza dei novizi fa (e mi ci metto anch'io, anche se si può dire che ormai ho superato questa fase) e che, secondo me, è alla base del mancato perseguimento degli obiettivi prefissati, è il seguire diete alienanti e complesse.
Ad esempio vedo ragazzi della mia stessa età mangiare ogni due ore, mortificare il palato pensando che più ciò che si mangia abbia un brutto sapore più faccia bene, nutrirsi di pollo e gainer come se non conoscessero altri cibi, evitare i grassi (non solo quelli "cattivi") e che inesorabilmente nel giro di 6-7 mesi perdono ogni speranza e abbandonano sia dieta che sala pesi... tutto questo perchè si cerca tutto e subito, senza capire che non basta iscriversi in palestra e seguire "un'alimentazione da bodybuilder" un paio di mesi prima dell'estate per sfoggiare un fisico scultoreo in spiaggia, ma ci vogliono anni di impegno, dedizione e studio per riuscire ad ottenere risultati degni di nota.
Che poi mi chiedo quale sia l'utilità di ricercare la mera bellezza estetica, se poi non si è in grado di esprimere al meglio le proprie capacità fisiche attraverso dimostrazioni personali (o pubbliche come nel caso di PL e WL) di forza e potenza ?

Segnalibri