Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Elencata

  1. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il calo prestazionale sugli esercizi complessi (olimpici), soprattutto se appresi da poco tempo, come nel tuo caso
    e nelle prestazioni massimali o submassimali (85% e oltre) è sicuramente evidente dopo 1 settimana di scarico (cioè 9 giorni di riposo, visto che questa include 2 weekend)

    la prestazione media su carichi intermedi (70%-75%) è invece generalmente conservata
    Ecco allora si spiega, mi riferivo proprio ai carichi oltre l'80-85% e alla sensazione di "gelatina" nei muscoli. Ero convinto che una settimana non fosse sufficiente a notare cali, ma non ricordo nemmeno più da quale lettura derivasse questa mia errata convinzione

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Se può consolarti, a me è successa una cosa ancor più strana. Dopo i 9 giorni di stop ho notato un miglioramento nel power clean (tipo che 60 kg di girata suonano facili facili) mentre il clean completo al momento risulta ai limiti dell'ineseguibile il clean in effetti è un movimento decisamente più complesso della variante power, ma fino allo stop avevo buon gioco a girare carichi sopra i 50 kg in accosciata, e non in mezzo squat.
    Resta il fatto che l'apprendimento di uno schema motorio, e gli adattamenti derivanti, hanno bisogno di tempo x essere assimilati.
    Quanti ANNI sono che fai panca?
    Quanto MESI sono che fai snatch?
    Al solito, repetita iuvant...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    sono d'accordo, comunque io non mi riferivo tanto agli ol's quanto alla panca (dove ho accusato il calo maggiore, ed è l'esercizio che eseguo da maggior tempo!) e allo squat (dove comunque ieri ho già recuperato parecchio gap).
    Comunque se è bastata una settimana a ridurmi a livello gattino, chissà cosa succederà fino al 09 settembre

    Comunque la cosa che mi ha particolarmente stupito (scusate se non mi spiego tanto bene) è che tale calo mi sembra non essere dovuto ad un peggioramento dello schema motorio (che sia nella panca che nello squat continuo a sentire bene) quanto ad un "lag" a livello di SNC tra il comando e la risposta muscolare: la sensazione, con il salire dei carichi, di avere della gelatina all'interno dei muscoli.
    Sensazioni come il sentirti instabile di panca con un bilanciere da 60 kg oppure raccogliere il bilanciere olimpionico e domandarsi se di colpo pesa 40 kg invece che venti. Cose così insomma, che non richiedono nemmeno uno schema motorio.
    Ultima modifica di Tetsujin; 24-08-2013 alle 02:05 PM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM
  2. Tets
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-08-2014, 06:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home