Guarda che meglio di così non puoi fare.

Il corpo è alla continua ricerca dell'omeostasi e quindi cerca sempre di mantenere un certo equilibrio... in linea di massima per "crescere" (ipertrofia), devi riuscire a dare al corpo stimoli tali da dover creare un piccolo squilibrio, che il corpo vedrà come una situazione di pericolo, e quindi per ristabilire l'equilibrio perduto, ed affrontare nel migliore dei modi la prossima "situazione di pericolo", dovrà adattarsi, quindi crescere.
Ogni allenamento sensato, all'inizio funziona e ti porta una crescita più o meno importante; ma il corpo pian piano si abitua ad un determinato stimolo proprio perchè possiede una formidabile capacità di adattamento (altrimenti saremmo estinti già da tempo), e quindi per costringerlo ad ulteriori adattamenti, si dovranno cambiare gli stimoli allenanti.

Nel tuo caso, apportare un drastico cambiamento, è la cosa migliore che tu potessi fare. Però attenzione, drastico non è sinonimo di brusco, quindi drastico sì, ma comunque intervallato da una fase di adattamento. Ad esempio, passare dal ciclo russo al Bill Starr, ed in seguito passare al GVT o ad un HIT.