VEN 26/07/13

BW 73.1

Squat: sessione di supporto

5x40
5x50
5x60
5x70
3x5x80
6x2x80
3x4x70

Stasera ho fatto particolare attenzione all'aspetto tecnico e putroppo devo dire che il 3x5x80 ha fatto parecchio schifo (motivo per cui sono passato al 6x2) Mi sembra di girare intorno al problema senza riuscire a venirne a capo, cerco di riassumerlo perchè magari scrivendolo mi si schiariscono le idee:
1) un paio di mesetti fa sono arrivato ad un 1RM di 120 kg. Causa migrazione sul rack più distante, non sono riuscito più a filmarmi, così mi sono basato sulle sensazioni che sentivo in termini di spinta: adottavo ciò che mi dava maggiore spinta (quindi maggiore carico).
2) un mesetto fa hanno spostato il rack avvicinandolo alla postazione di ripresa, così ho ricominciato a filmarmi. Risultato: tecnica orribile.
3) grazie ai vostri consigli, sono riuscito a capire dove e come migliorare: stance più largo, ginocchia in fuori, ginocchia in linea con i piedi. Visivamente si vede che lo squat è molto più pulito. Ma c'è un problema.
4) la prestazione è decaduta tantissimo. Ad 80 kg supero a fatica lo sticking point dopo appena 3 ripetizioni. Credevo che il problema fosse la mancanza di dinamicità, così ho posto particolare attenzione nel rendermi più naturale questo nuovo schema motorio. Così facendo il carico è tornato a farsi "più leggero", ma obiettivamente parlando la tecnica è peggiorata di nuovo: rimbalzino in buca, ginocchia che si chiudono leggermente in buca (ma almeno adesso le apro subito dopo) e soprattutto gamba sinistra che spinge meno della destra, così che allo stickng point faccio una S con fulcro sulla gamba destra. Prestazionalmente sento che posso salire, probabilmente il core è sufficientemente solido per compensare tutti questi ondeggiamenti, ma obiettivamente parlando è uno schifo di squat.

Quindi che fò?
Se penso a spingere spingo, ma è uno squat davvero brutto.
Se curo la tecnica (che dovrebbe darmi maggiore efficacia quindi maggiore spinta) mi trovo come nelle sabbie mobili e vado in crisi con carichi ridicoli.

Ultima idea: provare nuovamente ad alzare il bilanciere con il nuovo schema motorio, magari verticalizzando un pò la spinta riesco a uscire da questo "stallo di propulsione".

Altrimenti mi faccio un mesetto di ol's e ne riparliamo a settembre.

Panca + fermo: sessione di supporto
4x40
4x50
4x60
4x70
4x4x75

Trazioni pr. prona
5/5/5/5/3