che fai mi ricopi le discussioni?! ahahah scherzo!
Spero qualcuno risponda perchè interessa anche me!
che fai mi ricopi le discussioni?! ahahah scherzo!
Spero qualcuno risponda perchè interessa anche me!
Da quel che ho capito (sono un neofita assoluto, però mi piace informarmi per bene), con le prime ripetizioni di un piramidale 6-8-10-12 si vanno ad attivare i primi tipi di fibre che hanno grande forza ma poca resistenza, con il progredire delle serie quindi si vanno ad attivare l'ultimo tipo di fibre che hanno grande resistenza e poca forza, cosa che non accade in un 12-10-8-6 in quanto le ultime serie saranno compromesse dall'acido lattico accumulato in precedenza, però non prendere per oro ciò che dico, aspettiamo qualche guru del forum![]()
aiuta a migliorare la forza massimale e dinamica.
io uso il metodo 12-10-8-6, aumentando il carico ogni serie, la sfrutto su alcuni esercizi come panca piana o harnold press, mi trovo molto bene, ma attenzione al giusto dosaggio di carichi, se parti troppo spedito non arrivi a fare bene le ultime serie.
per entrare nell'ottica di questo allenamento, io svolgevo l'esecuzione normale, poi se all'ultima serie ne avevo ancora, aumentavo il peso e diminuivo le reps, così facendo ti abitui al tipo di allenamento e viene più facile dosare i carichi.
l'ultima serie andrebbe eseguita con l'80-85% c.ca del massimale.
buon lavoro!![]()
Ahahahah go hard ho tentato di linkare la vecchia discussione perche ovviamente quello che ho detto e che gia sò non mi interessa...vorrei sapere qualcosa di piu ma essendo con il cellulare non mi è stato possibile
bhe ci sono anche piramidali del tipo : 6x8 dove parto con un peso leggero e aumento di 4 kg fino a giungere all'ultima serie a sedimento con carico allenante
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
complimenti a dorsoduro che se è davvero un neofita non ci ha visto troppo male...il piramidale è una tecnica di allenamento utilizzato principalmente come variazione di intensità... ovvero aumentando i chili e riducendo le ripetizioni o viceversa. con il piramidale si vanno a colpire anche fibre diverse. la classificazione fibre bianche o rosse è molto generale...esistono centinaia di fibre... diciamo che andando verso alte ripetizioni si va verso le rosse mentre verso basse ripetizioni si va verso le bianche...senza stare a fare i puntini... i range di allenamento per massa con spunti di forza dovrebbe essere dalle 12 alle 6 ripetizioni... io personalmente utilizzo il piramidale per gli esercizi multiarticolari o con bilanciere... dove si può applicare una forza maggiore... ed all'inizio dell'allenamento...
Sinceramente, l'unico piramidale che mi sembra sensato è il falso piramidale di Tozzi (qualcosa di buono l'ha fatta anche lui, dai).
Segnalibri