Citazione Originariamente Scritto da Figliolprodigo Visualizza Messaggio
Anche io mi son posto più volte questo problema, perchè in palestra vedo tutti e dico tutti che fanno circuiti ad alte ripetizioni, e quindi il dubbio mi si è insinuato.
Però, l'idea di riuscire a mantenere gli stessi carichi(o quasi) che si son raggiunti in massa, mi sta facendo incaparbire sulla forza per tutta l'estate.
Comunque, il tuo ragionamento non lo trovo sbagliato a prescindere.
E comunque, il fatto di variare, insomma mi dà comunque da pensare.
Quelli della VECCHIA SCUOLA fanno comunque come dici tu
Per esperienza posso dirti che quando ho iniziato con un mio amico in palestra per i primi tre mesi ho fatto molte ripetizioni e la scheda in multifrequenza ( la stessa scheda 3 volte a settimana) pochi risultati se non nulli ma almeno ho preso dimestichezza con i pesi. Dal terzo mese invece io ho iniziato a caricare ogni settimana sempre di piu ed a splittare l'allenamento in abc, il mio amico ha fatto la stessa mia scheda ma tenendo carichi pressochè uguali o leggermente piu pesanti. La differenza è che io ho piu che triplicato la mia forza in questi mesi mentre lui ha fatto pochi progressi, uguali tanti altri che vedo in palestra.. ed un altra differenza è anche estetica.. Ho visto crescere molto i miei muscoli(prima ero uno stecco piattino) mentre a lui poco niente.. Il fatto di caricare al massimo (senza mai arrivare al limite dell'infortunio) ti fa crescere.. in tutti i sensi