anch'io ho la tua età, mi alleno dopo colazione e a periodi lamento gli stessi problemi... io rivedrei l'alimentazione, sopratutto tenendo presente che ti alleni la mattina.

1) ti ci vuole una colazione che sia più vicina ad un pranzo, per cui completa ed energetica, con cibi che siano però facilmente digeribili visto che poi devi allenarti. per cui almeno 2 ore prima yogurt greco, miele o marmellata, fiocchi di avena 50gr, 10 mandorle, 1 bicchiere di latte o una spremuta, se ti va un toast. mezz'ora prima 40gr di parmigiano e un frutto. se vuoi la mattina puoi aggiungere 15gr di whey.

2) prima di allenarti BCAA se li usi e la carnitina se proprio ci tieni... sempre se li usi qualche BCAA durante l'allenamento. Post wo 1 banana + 20/30gr di whey. questa è l'unica integrazione che ti serve. personalmente ho constatato che tutto il resto preso nel pomeriggio e pre nanna serve solo a farmi aumentare lo stomaco, cosa che non mi succede se aumento proteine o carbo con l'alimentazione durante i periodi di massa. per cui meglio una confezione di fiocchi di latte o una scatoletta di tonno in più che 2 o 3 misurini di proteine in polvere. le maltodestrine che prendi prima di dormire non hanno proprio senso, quelle si che vanno tutte nella pancia..

3) ti alleni la mattina, per cui durante la giornata non hai bisogno di mangiare chissà quanto. i tuoi pasti più importanti saranno al mattino e il pranzo, che sarà a ridosso dell'allenamento e fungerà da recupero e costruzione, per cui riso, patate, legumi, carne, salmone, pesce, molta verdura e ancora qualche mandorla o noci. dopo, nel pomeriggio fino a sera, non c'è bisogno che abbondi, il fisico non verrà più stressato, basta che gli fornisci i giusti nutrienti in dosi normali. anche lo spuntino pre nanna non lo trovo particolarmente utile, cosa diversa se invece ti fossi allenato alle 18:00 o alle 20:00 dopo il lavoro, come fanno la maggior parte delle persone. fallo se ti richiede per fame, ma sempre leggero e con alimenti poco calorici, fiocchi di latte o latte con qualche fetta biscottata o fiocchi di avena. poi per carità, se ti va puoi farti anche una frittata con un pò di albume e 40gr di pane. ma non tutta quella roba lì.

4) calcola il tuo fabbisogno calorico attuale distinguendolo tra i giorni di riposo e quelli wo. costruisciti una dieta con alimenti sani e il più possibile a basso indice glicemico. tieniti su una distribuzione dei nutrienti che stia su 40% carbo 30% proteine 30% grassi e se senti che ti manca qualcosa durante gli allenamenti, puoi portarla a 50% carbo 25% proteine 25% grassi i giorni in cui fai palestra, sempre con un occhio alla prima colazione che deve essere ricca ed abbondante, ma con particolare attenzione alla scelta degli alimenti a basso indice glicemico e facilmente digeribili, perchè altrimenti potresti avvertire quella fiacca dovuta alla digestione e non a mancanza di energie.

5) drenanti, termogenici, ecc ecc non servono a niente, così come i pre wo o le varie polverine magiche. l'unico consiglio che ti dò, vista l'età, è di proteggere e conservare le articolazioni, ricordati che inizia il logoramento e non le rinnoviamo più. potresti pensare di integrare con un joint well. i migliori in circolazione sono quelli che contengono glucosammina, MSM, condroitina e acido ialuronico.

6) l'attività aerobica è fondamentale, in tutti i sensi, non solo per la palestra o per la pancetta, non puoi rinunciarci. se ti alimenti bene, fai degli spuntini mirati agli orari giusti, prima e dopo allenamento, non ci dovrebbero essere problemi. se credi che perdi troppa massa magra, prova a prendere degli aminoacidi anche quando fai aerobica. ti consiglio la bicicletta, forse più indicata della corsa in questo caso.