Bene ragazzi ve lo racconto...
Prima di tutto mi sono scaldato con un paio di cosucce trovate su T Nation: una guida allo snatch, partendo dal riscaldamento.

Mi sono srotolato la colonna su un foam roller, in modo tale da slegare un poco il tratto toracico, perché aiuta a mantenere l'iperestensione.

Poi sempre scioglimento a livello lombare e anca, una sorta di stretching dinamico, e infine le dislocazioni di spalla col bastone.

Arriviamo alla parte tecnica. Ho utilizzato un bilanciere olimpionico con due bumper tecnici da 5 kg cadauno e due dischi standard da 5 kg. Totale 40 kg.

Primo esercizio: Snatch grip low pull... presa snatch, stacco da terra tecnico dal suolo al ginocchio. Lento e controllato, 10 ripetizioni.

Secondo esercizio: snatch grip mid pull... presa snatch, mezzo stacco dal ginocchio alla posizione "pocket". Idem come sopra.

Terzo esercizio: snatch grip high pulls. Partenza da metà coscia, tirata esplosiva. 10 ripetizioni.

Gia questo mi ha stancato abbastanza, il peso è poco ma quando si lavora sulla tecnica, si fatica. Perché bisogna attivare nuovi schemi motori e sopprimere i somiglianti.

Finalmente si inizia a strappare.

Ho fatto delle singole, non contate, di power snatch dal pavimento seguito da un overhead squat.

Poi singole di santch completo con incastro in accosciata, riducendo il carico a soli 30 kg.

Mi sono spostato al rack per lavorare l'incastro.

Ho fatto due esercizi: snatch balance (o quick drop) e press under... apparentemente lo stesso esercizio, ma non è così. Sarebbe come dire che il military e il push jerk sono la stessa cosa...

Press under: olimpionico scarico, caricato sui trapezi, presa larga da snatch, mentre si accoscia si distendono le braccia. In pratica nei primi 20 - 30 cm, forse anche più, il bilanciere resta praticamente fermo, perché mentre il corpo scende in accosciata, le braccia si distendono. Alla fine dell'acccosciata il bilanciere scende un poco, è fisiologico. A risalire stessa cosa: il bilanciere resta fermo, mentre il corpo si alza le braccia tornano in posizione di riposo, ed il bilanciere si alza un pelo solo a estensione completa

Quick drop o snatch balance: ho caricato altri 20 kg, il movimento parte con un leg drive per mettere in movimento il bilanciere e subito ci si accoscia quasi cadendoci sotto. Una volta arrivati in posizione di incastro in accosciata, si risale facendo un overhead squat.

Dopodichè ho fatto lo squat olimpico secondo il Vorobyev (5x66, 5x77,5, 4x5x90) . Dovrò rivedere i miei massimali, la leva è estremamente svantaggiosa, il blanciere così alto rende tutto più difficoltoso... è andato, ero già caldo per via dei vari ohs fatti durante la parte tecnica dello snatch. Per far comodamente uno squat olimpico servono i trapezi di Klokov: ***** se fa male il bilanciere carico posato sulle spalle.... qualche doloretto al vasto mediale nel post allenamento, è un esercizio diverso.

Sulla panca manterrò la progrssione del russo fase accumulo, mi è piaciuta e mi ha dato tanta solidità. Seguendo una dritta di ironpaolo, ho semplicemente aggiunto 5 kg al carico iniziale del vecchio 6x3. In questo modo è già uno scarico il 6x3 di oggi

A seguire... circutio Maddaloni modificato, due giri senza alcuna sosta...
10 snatch kb 16x2
10 squat thruster kb 16x2
10 swing kb 16x2
10 body rows bw
10 push up su kb
10 snatch kb 12x2
10 squat trhtuster kb 12x2
10 swing kb 12x2
10 body rows bw
10 push up su kb