Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
c'era una proposta di un allenamento del genere (applicato però ai 3 big) anche sul sito accademiaitalianaforza, mi pare proposto proprio da ado gruzza ma non vorrei sbagliare, consisteva in tempi variabili da ripetizione a ripetizione, da 1 a 10 secondi se non ricordo male, ad esempio partendo lentissimo (appunto 10 secondi per una ripetizione) e calando di un secondo ad ogni altra ripetizione, o qualcosa del genere dovrei ricercarlo.

in ogni caso, diceva che era buono per un off season lontano dalle gare, non come allenamento "costante".
superslow è in effetti la 10sec a rep, la mia in teoria è slow. credo comunque dipenda anche dalla durata totale della serie stando al grafico del link che ho postato. sicuramente con le slow o superslow si lavora tantissimo l'eccentrica che è il lavoro più pesante da sostenere. a quanto pare la durata del tut ha un ruolo rilevante, sostanzialmente si dà importanza al lavoro muscolare e non al carico che si solleva. è poi ovvio che con slow o superslow si viaggia sui 60% dei massimali o giù di lì sennò col cavolo si reggono 40/50 secondi di tut specie in eccentrica.. uno squat molto carico in scendere superslow strapperebbe i muscoli eheheh (sto esagerando ma rende l'idea)