Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Pompaggio...

  1. #16
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Le 4 domande alla fin fine non hanno senso perchè appurato che sto ciclo di pompaggio in realtà è inesistente, non cambia nulla rispetto al "solito" allenamento. Diciamo che l'allenamento, che sia ad alta intensità o alto volume oppure una via di mezzo, va studiato sulle risposte singolari di ogni persona e inoltre, sul lungo periodo. Quindi non saprei come aiutarti sinceramente.
    Intendevo dire che prendendo in considerazione un mesociclo di massa ad esempio, visto che per quanto riguarda te questo non è un vero e proprio mesociclo e per alcuni aspetti concordo, in cui si vuole raggiungere un livello considerevole di pumping tu sapresti rispondere ai miei 4 dubbi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Roman2210 Visualizza Messaggio
    1) A questa domanda penso che hai già avuto la risposta. Si tratta semplicemente di fare 5-10 serie con 60-70% di 1RM e tempi di recupero di 60-90s.

    2) Vi sono tantissime opinioni diverse ma dalla mia esperienza penso che la struttura più efficace sia 1 fondamentale per allenamento seguito da 2-6 esercizi di base.

    3) La velocità di esecuzione e i tempi di recupero sono 2 variabili molto importanti. Vanno variate tutte due circa ogni 2 settimane di allenamento.

    4) Penso che una frequenza ottimale sia 3 volte a settimana. Se ci si allena più spesso non si riesce a raggiungere un intensità adeguata e si rischia di andare in superallenamento.

    Ti avviso che queste indicazioni che di ho dato sono frutto della mia esperienza e conoscenza. Esiste una diversità notevole tra le persone e ogni uno deve in un certo senso allenarsi nel modo più efficace per lui.
    Ti ringrazio per la risposta e per essere riuscito a capire cosa intendevo (a quanto pare è quasi impossibile ). È ovvio che cercherò di adattare ciò che hai detto su me stesso perchè ciò che va bene per te potrebbe non andar bene per me, una regola che molti istruttori dovrebbero imparare... Comunque la tua affermazione sulla struttura dell'allenamento mi fa venire qualche dubbio, cioè non sarebbe meglio metterci, magari dopo 1 o 2 es. base un complementare per isolare meglio il muscolo e pomparlo per bene ?
    Ultima modifica di domenico94; 04-03-2013 alle 05:16 PM

  2. #17
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Mestre
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Gli esercizi di isolamento sono quasi del tutto inutili in quanto permettono solo di rifinire la massa che già si possiede. Se hai una parte del corpo carente rispetto al resto potresti aggiungerne un paio, altrimenti dovresti impegnarti al massimo sui fondamentali. Vedrai che i risultati non ti deluderanno! Ci terrei a precisare che esistono solo 2 tipologie di esercizi: quelli multiarticolari, chiamati anche fondamentali o base, e quelli di isolamento. Poi ci sono le vie di mezzo che alcuni considerano come multiarticolari e altri di isolamento.

  3. #18
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Mah insomma, ci sono i multiarticolari ed i monoarticolari. Le vie di mezzo non esistono, non è che lo stacco o il rematore per me sono multiarticolari e per te sono mono. Se è multi è multi, se isola...isola. è vero che il carico lo fai sui multiarticolari, che sono quelli che poi ti fanno crescere veramente, ma se parliamo di pump e vogliamo gonfiare il muscolo si deve ricorrere a esercizi di isolamento.

  4. #19
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Mestre
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Sono d'accordo con Damiano91.

  5. #20
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,906

    Predefinito

    Scusate il ritardo ma non ho avuto molto tempo in questi giorni... comunque anch'io quoto damiano in quanto specialmente nel periodo di massa e più precisamente volendo raggiungere il massimo pump si preferirebbe utilizzare, ovviamente dopo multiarticolari ed es. base, degli esercizi monoarticolari per isolare il lavoro sul muscolo target. Comunque grazie a tutti per la disponibilità ora ho le idee molto più chiareA breve posterò una scheda di questo tipo e spero che anche voi vogliate dirmi il vostro pensiero a riguardo. Ancora grazie

Discussioni Simili

  1. Il Pompaggio è inutile per un natural?
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-11-2003, 06:01 PM
  2. Ipotesi variazione fase Pompaggio
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-11-2003, 11:55 PM
  3. Definizione di un programma: fase 2 POMPAGGIO
    Di frank leone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 04-11-2003, 02:52 PM
  4. x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)
    Di Skualo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-2003, 11:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home