1) A questa domanda penso che hai già avuto la risposta. Si tratta semplicemente di fare 5-10 serie con 60-70% di 1RM e tempi di recupero di 60-90s.
2) Vi sono tantissime opinioni diverse ma dalla mia esperienza penso che la struttura più efficace sia 1 fondamentale per allenamento seguito da 2-6 esercizi di base.
3) La velocità di esecuzione e i tempi di recupero sono 2 variabili molto importanti. Vanno variate tutte due circa ogni 2 settimane di allenamento.
4) Penso che una frequenza ottimale sia 3 volte a settimana. Se ci si allena più spesso non si riesce a raggiungere un intensità adeguata e si rischia di andare in superallenamento.
Ti avviso che queste indicazioni che di ho dato sono frutto della mia esperienza e conoscenza. Esiste una diversità notevole tra le persone e ogni uno deve in un certo senso allenarsi nel modo più efficace per lui.



Rispondi Citando
). È ovvio che cercherò di adattare ciò che hai detto su me stesso perchè ciò che va bene per te potrebbe non andar bene per me, una regola che molti istruttori dovrebbero imparare... Comunque la tua affermazione sulla struttura dell'allenamento mi fa venire qualche dubbio, cioè non sarebbe meglio metterci, magari dopo 1 o 2 es. base un complementare per isolare meglio il muscolo e pomparlo per bene ?
... comunque anch'io quoto damiano in quanto specialmente nel periodo di massa e più precisamente volendo raggiungere il massimo pump si preferirebbe utilizzare, ovviamente dopo multiarticolari ed es. base, degli esercizi monoarticolari per isolare il lavoro sul muscolo target. Comunque grazie a tutti per la disponibilità ora ho le idee molto più chiare
A breve posterò una scheda di questo tipo e spero che anche voi vogliate dirmi il vostro pensiero a riguardo. Ancora grazie

Segnalibri