Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Come programmare una dieta personale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    NOTA BENE: aggiungo questa parte per chiarire delle cose che mi sono state fatte notare.

    1) Al punto 5, scaricate il programma PROGETTO DIETA da internet. Grazie a questo potete continuare a seguire le spiegazioni ed avrete un quadro più chiaro sul da farsi per costruire la dieta.

    2) Il programma fornisce anche la possibilità di calcolare il fabbisogno calorico, però quello che consiglio è di calcolarlo secondo i suggerimenti della prima parte di questo thread e di attenersi a quello, perchè questo tipo di programmi sono molto "generosi" con le calorie e tendono a fornirle anche troppe. Non di rado vengono fuori diete da 3500 Kcal come niente.
    Il fatto è che specialmente chi fa solo palestra, deve stare attento a scegliere il proprio "livello di attività", primo perchè il lavoro con i pesi è anaerobico, secondo perchè in palestra non ci andiamo tutti i giorni. Poi sportivi di un certo livello, culturisti, BB esperti, ecc ecc, fanno sessioni di allenamento molto intense e si possono permettere di mangiare molte calorie, anzi, per mettere su chili di massa è consigliato un apporto ipercalorico. Questo ragionamento però non va bene per i "comuni mortali" che di certo non raggiungono quei livelli di intensità durante l'allenamento e che di conseguenza non hanno bisogno di una dieta da 4000 Kcal. Il rischio è che si trasformino in ciccia...
    Il consiglio è quindi di calcolare bene il proprio fabbisogno e di basarsi su quello, facendo attenzione se è il caso di abbassarlo nei giorni di riposo, come è specificato al punto 3 e al punto 4. Ripeto che, come per dimagrire non è necessario patire la fame, per fare massa non occorre strafare con super diete da 4000 Kcal.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    PICCOLE ISTRUZIONI PER INIZIARE AD USARE IL PROGRAMMA PROGETTO DIETA

    1) La prima parte, cioè l'inserimento dei dati è molto semplice e immediata, non perdo tempo a darvi suggerimenti, l'unica accortezza che sottolineo è di inserire il fabbisogno calorico calcolato con la formula BMR x LA e di non usare il calcolatore fornito dal programma.

    2) Nella schermata principale ci sono solo 3 opzioni: profilo utente (i tuoi dati), dieta e monitoraggio (che non serve a niente di concreto).
    • Scegliete "dieta" ed iniziate a costruirla. vi darà il primo giorno in automatico, riempito quello, nella barra degli strumenti cliccate "nuovo giorno" ed andate avanti...
    • Quando siete su colazione o pranzo o cena, sempre nella barra degli strumenti aprite "aggiungi alimento", si aprirà una lista di alimenti suddivisa per categorie, scegliete quello che preferite per comporre i pasti.
    • Se non trovate quello che vi interessa o volete aggiungere degli alimenti personali, potete farlo scegliendo "Archivi" e poi "gestione alimenti personali". Riportando i valori nutrizionali del vostro alimento potrete aggiungerlo alla lista.


    Il programma è semplice, giocateci un pò e capirete benissimo tutte le altre opzioni.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buongiorno, grazie per il post, veramente molto utile! Una cosa volevo sapere giusto per curiosità.. Immagino dobbiamo aggiungere anche il peso per ogni alimento, ma per ciò che riguarda il caffè (esempio banale) come faccio a sapere la grammatura che c'è in una tazza di caffè da bar?

    grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    14,927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Absenthio Visualizza Messaggio
    Buongiorno, grazie per il post, veramente molto utile! Una cosa volevo sapere giusto per curiosità.. Immagino dobbiamo aggiungere anche il peso per ogni alimento, ma per ciò che riguarda il caffè (esempio banale) come faccio a sapere la grammatura che c'è in una tazza di caffè da bar?

    grazie
    1- il thread era morto da 4 mesi.
    2- se calcoli i grammi di caffè ti trolli da solo.

    Leggi il regolamento...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Dubbio "COME INIZIARE A PROGRAMMARE UNA DIETA"
    Di urbock23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 11:18 AM
  2. Urge chiarimento: Come programmare una dieta
    Di formatgio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 04:00 PM
  3. come programmare il mio allenamento in vista di una pausa lunga
    Di nory nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2012, 08:52 AM
  4. Programmare una dieta
    Di gabriele001 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-01-2010, 08:39 PM
  5. come programmare una full body
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14-01-2004, 12:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home