Progetto dieta è un programma fantastico. Anni fa usavo il DietaCal, che era un foglio di lavoro per Microsoft Access. Poi da quando ho abbracciato l'open source, mi sono trovato nelle canne a far girare DietaCal su Oo Base, e ho cercato altro, arrivando a Progetto Dieta. Molto semplice, duttile e pratico.
Ti spiego brevemente come fare a non vivere schiava della bilancia.
Individua i pasti fissi, intesi come composizione, che consumi. Per me sono la colazione e il prenanna. Una volta che li hai composti, saranno sempre quelli.
Per una settimana dovresti provare a fare gli abbinamenti che più apprezzi, inserendo ogni volta gli ingredienti nel software. A questo punto avrai una serie di composizioni tipo da poter scambiare senza dover fare troppi calcoli ogni volta.
Altro trucchetto: abituati ad avere dei riferimenti visivi. Ad esempio, io so che 2 dita di fiocchi d'avena nella mia tazza sono 50 gr. Che il bicchiere pieno di pasta corta (penne o fusilli) fino all'ultima riga sono 75 - 80 gr di pasta.
Che due filetti di merluzzo surgelato sono 200 gr al netto della glassa... che due fette di petto di pollo o una grande di fesa di tacchino sono 150 gr.
Che 5 fette di bresaola sono circa 45 gr...
E via discorrendo.
In tal modo, dopo una settimana vissuta fra fornelli, pc e bilancia, avrai guadagnato tutta la libertà di poter cucinare ciò che vuoi nell'ambito dei cibi consentiti dal tuo regime alimentare, abbinandoli in modo e maniera da avera una composizione stabile dei pasti nel tempo.
Buona dieta
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri