aggiungo solo di non dimenticare che un picco insulinico di alto livello (parliamo di dosi che vanno dai 50gr ai 100gr di destrosio e più a botta più volte al giorno), alla lunga può creare insulino resistenza, che può sfociare in diabete. parlando ad un ragazzo in fase di sviluppo è un discorso che non può essere frainteso. non entro in merito alla discussione ma credo che il punto 3 dovrebbe essere messo al primo posto, poi a mio parere in questo caso si dovrebbe proprio fermare qui.
è vero anche però che a 17 anni si ha comunque la testa sulle spalle e si dovrebbe essere in grado di capire cosa è giusto fare o meno, avere la pazienza di aspettare e (utopia), saper mettere prima la salute e poi il resto.

ma poi ragazzi, stessimo parlando di aminoacidi o proteine potrei capire... ma stiamo parlando di un GAINER, l'apoteosi della cazzata dell'integrazione! ed in più a 17 anni... posso capire lui che è entrato nel forum per informarsi, anzi tanto di cappello ed è giusto che riesca a reperire più informazioni possibili, se lo facessero tutti sarebbe molto meglio, ma chi ha un pò più di esperienza non deve avere la minima indecisione nel dire che sbaglia lui e chi lo ha consigliato.