in tutti gli sport di forza la discriminante è il peso. a parità di peso si presume un'identica forza (poi non tutti hanno le stesse capacità di reclutamento fibre sotto sforzo etc).
poi 'la storia' insegna che per determinati movimenti o tipi di sforzo, a parità di peso (pensa al sollevamento pesi, judo, etc) ci sono delle altezze più o meno favorevoli (questioni di lunghezza delle leve etc.)
in molti sport di forza che non prevedono suddivisione in categorie dove però è comunque fondamentale la massa (lancio del peso) o l'altezza (ginnastica artistica, 100mt, salto in lungo etc) la 'storia' insegna che tendenzialmente ci sono delle 'altezze' più indicate (uno alto 1.70 non potrà mai fare un tubo in salto in alto). idem per la corsa (fior fior di preparatori e fisici hanno calcolato l'altezza perfetta del centometrista - fra il 1.75 e 1.90. poi chiaro quando arrivano dopati come bolt alti 1.96 e fanno tabula rasa di 100 anni di genetica spiazzando tutti gli ingenui...è ovvio che se ti bombi potrai sviluppare enorme forza e quindi riuscirai con 2.10 di altezza a dare quasi un secondo a bolt perché in sostanza dovrai fare meno passi per arrivare al traguardo ahahah ma calcola che sopra i 190cm uno alto come bolt 1.96 per viaggiare più di uno alto 1.80 deve sviluppare una forza incredibilmente più elevata di uno alto 180 a parità di peso corporeo.




Rispondi Citando
Segnalibri