Detoide posteriore direipersonalmente credo che le spalle si possano far crescere in maniera armonica senza strafare, visto che la maggior parte degli interessati non sono certo fisici da Mr Olimpia alle prese con la fase di cesellamento dei dettagli.
Nella mia esperienza ho sempre allenato poco le spalle in maniera specifica, nella fattispecie non ho mai fato alcun esercizio di isolamento... solo distensioni sopra la tesa. Ed esercizi pesanti di trazione per il dorso, principalmente a presa supina... qualcuno obbietterà che le trazioni a presa supina coinvolgono molto il grande dorsale e poco la parte alta della schiena... io replico così: quando riuscirai a fare le trazioni a presa supina con molto sovraccarico allora potrai preoccuparti dei dettagli; e se farai le trazioni a presa supina strizzando bene i gomiti indietro salendo con la sbarra fino al petto, i tuoi deltoidi posteriori saranno stimolati a dovere.
Solo recentemente ho reintrodotto un esercizio di rematore in verticale, che poi sarebbe la tirata al petto a presa ampia, e devo dire che riesco a fare più o meno gli stessi carichi della distensione sopra la testa. E' un esercizio che mi piace molto, molto coinvolgente per i deltoidi, trapezi e bicipiti.

) siano un buon esercizio per il deltoide anteriore. Credo... 
personalmente credo che le spalle si possano far crescere in maniera armonica senza strafare, visto che la maggior parte degli interessati non sono certo fisici da Mr Olimpia alle prese con la fase di cesellamento dei dettagli.
Segnalibri