Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
intendiamoci la glutammina fra tutto quello che uno può acquistare è un buon integratore. probabilmente però, visto che già fai un'integrazione più che completa con proteine, maltodestrine, bcaa e magari creatina, potresti anche non averne bisogno.
per quanto riguarda quando prendere le proteine post wo, proverò a spiegarti il mio pensiero in modo semplice, perchè non ho capacità di sintesi e rischio di scrivere 800 pagine per approfondire un concetto.
Tieni a mente questo esempio: un uomo arriva distrutto alla fine del deserto, assetato, disidratato e pure affamato. avrà bisogno quindi di bere e mangiare, assolutamente in questa sequenza. non potrebbe prima mangiare e poi bere, rischierebbe di volersi togliere la sete con un panino al prosciutto... e poi, una volta bevuta l'acqua e tolta la sete, non avrebbe più il panino da gustarsi e di cui beneficiare al momento giusto.
secondo me subito dopo l'allenamento il corpo ha bisogno di ricaricarsi, di energia e questa gli arriva dai carboidrati. perciò questi bisogna dargli. ma non solo. ancora più importante è il concetto che se invece dei carboidrati gli diamo le proteine, il corpo utilizzerà queste per ripristinare le scorte di cui ha bisogno (un pò come levarsi la sete col prosciutto). se di meglio non ha, utilizzerà quello che gli forniamo... questo va a discapito dei muscoli sia perchè non riceveranno quello di qui hanno realmente bisogno in quel momento, cioè i carboidrati, sia perchè quando invece arriva il momento di pensare al nutrimento, non riceveranno le proteine al 100%, perchè in parte la dose che abbiamo preso sarà stata utilizzata in altro modo.
inoltre, ritardare l'assunzione delle proteine di qualche minuto, non comporta chissà che, perchè la loro presenza dovrebbe essere sempre costante durante l'arco di tutta la giornata, per questo vengono prese mattina pomeriggio e sera, questo per dire che anche subito dopo l'allenamento, il corpo non è totalmente scarico di proteine, ma lo è di energia. prendere una dose di proteine (solida o in polvere) dopo il wo è solo un altro "miglior momento" per fare la ricarica giornaliera.
Segnalibri