Intanto grazie a tutti per le risposte.
il mio obbiettivo è mettere su muscoli, senza esagerare..diciamo che il punto due di questa discussione (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...!#.UP9mRvL8Qtd) potrebbe andare bene per cominciare e quindi:
esercizi BIG:
Panca piana per i pettorali
Lento avanti con bilanciere per le spalle
Pressa o macchina hack squat per le gambe
Trazioni o lat machine per i dorsali
Rematore manubrio per i dorsali
Questi saranno i vostri BIG per lavorare i grossi gruppi muscolari poi verranno gli altri esercizi per lavorare i distretti più piccoli come bicipiti e tricipiti:
Curl bilanciere o manubri per i bicipiti
Panca stretta per i tricipiti
Quindi diciamo che da qui potrei costruirmi la mia scheda.
Eventualmente posso sostituire questi esercizi con degli equivalenti?
Pensavo di trovare una distinzione tra esercizi BIG e complementari in modo da poter scegliere quali sono più adatti a me e soprattutto alla palestra in cui vado.
Qualcuno ha idea di dove posso trovarla?
con ciclo di forza cosa intendi?
tante ripetizioni (10-12) con poco peso e 30" di pausa tra una ripetizione e l'altra?
se vuoi allenare innanzitutto i BIG (che è la scelta migliore) devi innanzituttto aver chiaro cosa sono i BIG:
1) panca piana: ok ce l'hai
2) squat: si intende lo squat libero (sotto il parallelo) non la pressa nè l'hack squat nè multipower di sorta
3) stacco da terra: questo manca del tutto
leggiti il 3d l'arte delle serie e delle ripetizioni di Somoja (lo trovi nella sezione allenamento) ti chiarirà diversi dubbi su quante serie/reps per la forza, per la massa, ecc.
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Intanto concordo in pieno quanto detto da Tetsujin, per diventare "forte" devi alzare peso, tanto peso e poi devi abituarti a quel peso e caricare ancora del pesoin linea generale un allenamento di forza lo vedo così... curare la tecnica, con la tecnica giusta si guadagna tanto in termini di peso alzato...
Basa i tuoi allenamenti sui 3 fondamentali consigliati sopra e vedrai che i risultati arriveranno...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
io me ne sono accorto particolarmente in quest'ultimo anno di allenamento. Per mettere muscolo si sa che bisogna sollevare peso, solo che per sollevare peso ci vuole - per prima cosa - un core molto solido.
L'equivoco diffuso nell'utente medio delle palestre è che per avere petto e spalle grossi basta fare petto e spalle a sfinimento: perchè perdere tempo a fare cose come gli squat e gli stacchi?
Peccato che se il core non è solido, tutto il castello non regge e una volta arrivati al limite di tenuta degli erettori spinali e muscoli stabilizzatori vari, i carichi si fermano. Anche se magari il pettorale oppure il deltoide potrebbe spingere ancora.
Il military in piedi è un esempio lampante di questo discorso.
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Come non quotare. Io ho notato questa cosa dopo 4 allenamenti col sandbag... i carichi e la forma di esecuzione su staccchi, squat, stacchi rumeni e push press sono schizzati verso l'alto!! E il sandbag è uno strumento che a livello di core da tantissimo, perché la sua instabilità di carico rende ogni ripetizione diversa dall'altra e stimola continuamente gli stabilizzatori del tronco. Seppur io alleni da sempre questo complesso distretto a suon di stacchi e addominali vari, ad esempio, il sandbag mi ha dato una marcia in più.
Con questo non voglio dire che tutti dovrebbero mettersi a fare kettlebell, clubbell o sandbag, ma che questo aspetto va curato, e una scheda senza stacchi e squat (compatibilmente con le attrezzature disponibili) è una scheda monca.
Io vedo un paio di ragazzi latinoamericani che fanno praticamente solo petto, spalle e bicipiti... gambe leg curl, leg extension e polpacci alla pressa... avranno più petto di me, saranno più asciutti, però quando hai una taglia 52 di sopra e una 44 di sotto, fai solo ridere....
Ultima modifica di Wildcat; 23-01-2013 alle 11:55 AM
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
non ho mai provato il sandbag ma se ti piace questo tipo di esercizi ti consiglio di provare anche l'over head squat![]()
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Segnalibri