con tutta quella roba ci vorrebbe di scriverti un'enciclopedia per spiegare bene tutto.
comunque diamo per scontato che tu abbia davvero bisogno di tutta quella roba, diamo per scontato che segui un piano alimentare studiato secondo il tuo fabbisogno e diamo per scontato che la quantità degli integratori te la sei calcolata in base al peso, agli obbiettivi e al tipo di allenamento. se così non fosse, metti tutto nel cassetto, studia i vari argomenti e poi integra. quindi:
whey la mattina
maltodestrine + creatina post wo , dopo 20 30 minuti prendi le whey, non insieme.
la glutammina serve per il recupero, il momento migliore è il post wo. ci sono dei piani di integrazione che prevedono 20gr al giorno: 2,5gr la mattina + 5gr pre wo + 10gr post wo + 2,5gr pre nanna. sempre a stomaco vuoto, quindi nel post wo o nel pre nanna aspetta 40 min almeno prima di prendere le proteine.
caseina pre nanna.
bcaa di solito si prendono sia pre wo che post.
BUON APPETITO....
CONSIGLIO: se ragioni così, tra un pò vorrai aggiungere anche l'arginina, poi ti informerai sulla citrullina, poi inizierai a chiedere per qualche altra polverina o pasticca... è normale, le scorciatoie fanno gola a tutti. però chi ci guadagna sono solo i venditori, perchè sulla carta certe sostanze hanno degli effetti, ma poi in pratica non fanno niente perchè ogni integratore va contestualizzato e studiato per bene. se vuoi provare la glutammina ok, prova, ma segui un piano di integrazione valido e non mischiare altro, perchè non serve e non ti aiuta a capire quale integratore dà risultati su di te.
un'integrazione più che sufficiente è proteine+bcaa+creatina. altro non serve. anche per le caseine, risparmia i soldi.
naturalmente con tutta questa roba, scordati di mettere su massa senza sporcarti un pò di massa grassa...
se vuoi fare massa e non hai un piano alimentare calcolato per questo obbiettivo, allora puoi buttare tutti i barattoli dalla finestra e queste sono chiacchiere inutili.
Segnalibri