Mi sono scordato di postare l'allenamento...cmq per come la vedo io, easygainer o hardgainer non esistono, è una questione di SPORT e per la mia esperienza, il fatto di aver praticato molti sport mi ha dato le basi per fare in modo che ora il mio fisico reagisca subito ingrossando quando faccio i pesi...mi sono approcciato ai pesi da relativamente poco tempo (da 3 anni e ne ho 34) ma prima ho sempre fatto molti sport quali nuoto, corsa, ciclismo, equitazione, calcio, persino pallamano...
Io sono convinto, ma magari sbaglio e mi piacerebbe sentire la vostra opinione, al di là della genetica, molto fa la "BASE" che uno ha a livello atletico...
Ripeto, non ho mai preso nulla, manco proteine o ramificati nè creatina, nulla di nulla tranne tanto cibo e carne e molti credono che chissà che diavolo mi sono preso...
Ad ogni modo vi posto il mio allenamento settimanale, giusto per sapere come la pensate e capire se un "hardgainer" facendo questo allenamente potrebbe comumnque trarne beneficio:

-lun: crossfit (25min che uccidono) e poi bicipiti (dopo aver cambiato la maglietta fradicia);

- mar: nuoto 35-40 min (1500-2000 mt stile libero resistenza) e poi ripetizioni 100 sl e qualche misto;

- merc: corsa 35-40 min seguiti da 10 min di allunghi o scatti (400 e 200 oppure 30 sec tirati e 30 jogging);

- giovedì: crossfit come sopra e magari addominali;

- venerdì: pesi (petto e\o spalle)

che ve ne pare? non sarà proprio da bb però secondo me, e con me, funziona..e pur non capendo molto di nutrizione o allenamento, a mio parere, farebbe bene a chiunque, anche per mettere su massa...

P.S. le gambe non le faccio mai perchè fra corsa e crossfit già le alleno abbastanza!