ottima risposta perdij!
ottima risposta perdij!
Ok ok è chiaro. Cmq unendo il discorso di perdij con quello di somo di prima, mi sembra di capire che il peso è davvero irrillevante. Ha senso...però personalmente penso che in un 5x5 al 60%, al mio livello quanto meno, non è possibile arrivare stremato alle ultime ripetizioni. Potrò concentrarmi sulla qualità senza troppi problemi...in questo senso mi stupida l'intervento "devi essere onesto con te stesso". Non voglio metter su pesi non tecnici, dico solo che al mio livello forse è necessario essere onesti con il 70%...ma non con il 60. Sarà che non ho ben sviluppato la forza massima, ma io il 60% lo gestisco veramente ad occhi chiusi !
...cioè non fraintendetemi....è che ho paura di cadere nella sponda opposta. Come scriveva giustamente Ironpaolo, se sei uno che per natura non è uno che spinge come una bestia, ma uno con meno cattiveria diciamo, più attento alla forma, alla scelta del peso etc...forse è meglio se metti un qualcosina in più che ti forzi a spingere quel ***** di bilancere. Che non significa far le cose male. Se sei il tipico stupidone che è 10 anni che si allena con piramidali 8-6-4-2-1 fatti a *****, forse sì che è meglio se rivedi totalmente il tuo modo di metterti al rack...ma anche con la sbarra vuota.
Per me è frustrante perchè io SO che i miei pettorali potrebbero spingere il mio peso di panca, sono lì belli tondi...eppure non riesco, anche se sono vicino.
Non parlo a vanvera: ho provato il MAV, massima attenzione alla qualità....eppure non mi ha più di tanto sbloccato. La novità totale di adesso è la multifrequenza. Mai mai provata, ma ho l'impressione che il mio fisico risponderà e stia rispondendo divinamente. Forse i concetti qualitativi del Mav in multifrequenza riusciranno sì a sbloccarmi.
Inoltre vorrei porvi un'altra domanda: quanto conta secondo voi la genetica ? Io sono alto 1.85 e ho un polso 16. Mi sono iscritto in palestra 64kg. Dopo tanta fatica sono arrivato a 77 puliti, 13kg praticamente di soli muscoli eppure squat quando vedo su i 50kg mi fan paura, anche se in qualche modo li tiro su...
però non mi posso nemmeno tanto lamentare perchè ma mia forza è triplicata....quello che mi chiedo è quanto posso crescere ancora ? Sono destinato a rimanere alla fine della fiera un debole ? Non metto in dubbio che la mia forza possa anche quadruplicare...ma un conto è quadruplicare una forza base che spinge 40 kg di panca, un conto una che spinge 20. Il mio compagno con la struttura potente,a parità di progressi, spingerà 160 di panca, io 80. E' così o mi faccio solo condizionare dalla stazza di gente che va in palestra da 6 mesi ed è già più avanti di me ?
Oggi
seduta 1 (squat dominant):
Squat:
7x6x60% 30kg (non mi fido ancora a caricare di squat avendo avuto problemini alle ginocchia)
Panca:
8 x 6 x 60% fisso 42.5 kg, ho fatto 8x7
Stacco:
3 x 5 x 60% fisso 60kg ho fatto 4x5
complementari: pulley 35 kg 18-15-12 curl manubri 2 serie con 8 kg
Il commento che mi vien da fare è : parecchio lungo e stancante, anche se i muscoli li sentivo senpre spingere bene senza cedimenti
....ora testa bassa e vediamo che risultati arriveranno
Segnalibri