Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: forza multifrequenza

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    con i tuoi carichi forse mi sarei oritentato su un range di ripetizioni ancora più alto nel primo mesociclo
    comunque puoi provare con il programma postato sopra però devi essere MOLTO onesto con te stesso riguardo l'esecuzione.

    i complementari devono solo completare uno stimolo che è già avvenuto
    20 reps sono ipertrofiche e completano un lavoro a basse reps precedente, comunque i carichi utilizzati DEVONO essere esigui (anche perchè dopo squat, panca, stacco non può essere diversamente)
    se il clean & press ti stressa troppo (in effetti è un esercizio complesso) utilizza la military (lavora su 10 reps, usa carichi bassi ma concentrati sulla massima escursione articolare). io a volte faccio dei press con bilancere scarico in coda al workout.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    però devi essere MOLTO onesto con te stesso riguardo l'esecuzione.
    cosa intendi con essere onesto ? Nel senso che devo arrivare all' ultima serie del, per esempio, 9x5 che il cedimento è ancora molto lontano ? Nel senso che devo usare percentuali al ribasso pur essendo i kili così bassi ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    919

    Predefinito

    un video di stacco e squat di certo aiuterebbe parecchio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    919

    Predefinito

    non devi fare le ripetizioni tanto per farle. ogni singola ripetizione deve essere tecnicamente buona. devi cercare la tecnica. anche l'ultima ripetizione, quando sei sfiatato e le gambe non rispondono bene, devi concentrarti per tirare fuori una meraviglia di ripetizione, più bella e precisa delle altre. ogni ripetizione deve essere migliore delle precedenti, anche se via via le percepisci più pesanti.

    ma proprio questo ti fa gioco: hai sulle spalle una cosa leggera che però avverti più pesante (perché sei stanco), quindi hai l'occasione di sfruttare questa intensità apparente per imparare a spingere pesi più pesanti, e proprio in questa visione le ultime ripetizioni sono le più didattiche.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    ottima risposta perdij!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Ok ok è chiaro. Cmq unendo il discorso di perdij con quello di somo di prima, mi sembra di capire che il peso è davvero irrillevante. Ha senso...però personalmente penso che in un 5x5 al 60%, al mio livello quanto meno, non è possibile arrivare stremato alle ultime ripetizioni. Potrò concentrarmi sulla qualità senza troppi problemi...in questo senso mi stupida l'intervento "devi essere onesto con te stesso". Non voglio metter su pesi non tecnici, dico solo che al mio livello forse è necessario essere onesti con il 70%...ma non con il 60. Sarà che non ho ben sviluppato la forza massima, ma io il 60% lo gestisco veramente ad occhi chiusi !

    ...cioè non fraintendetemi....è che ho paura di cadere nella sponda opposta. Come scriveva giustamente Ironpaolo, se sei uno che per natura non è uno che spinge come una bestia, ma uno con meno cattiveria diciamo, più attento alla forma, alla scelta del peso etc...forse è meglio se metti un qualcosina in più che ti forzi a spingere quel ***** di bilancere. Che non significa far le cose male. Se sei il tipico stupidone che è 10 anni che si allena con piramidali 8-6-4-2-1 fatti a *****, forse sì che è meglio se rivedi totalmente il tuo modo di metterti al rack...ma anche con la sbarra vuota.
    Per me è frustrante perchè io SO che i miei pettorali potrebbero spingere il mio peso di panca, sono lì belli tondi...eppure non riesco, anche se sono vicino.
    Non parlo a vanvera: ho provato il MAV, massima attenzione alla qualità....eppure non mi ha più di tanto sbloccato. La novità totale di adesso è la multifrequenza. Mai mai provata, ma ho l'impressione che il mio fisico risponderà e stia rispondendo divinamente. Forse i concetti qualitativi del Mav in multifrequenza riusciranno sì a sbloccarmi.


    Inoltre vorrei porvi un'altra domanda: quanto conta secondo voi la genetica ? Io sono alto 1.85 e ho un polso 16. Mi sono iscritto in palestra 64kg. Dopo tanta fatica sono arrivato a 77 puliti, 13kg praticamente di soli muscoli eppure squat quando vedo su i 50kg mi fan paura, anche se in qualche modo li tiro su...
    però non mi posso nemmeno tanto lamentare perchè ma mia forza è triplicata....quello che mi chiedo è quanto posso crescere ancora ? Sono destinato a rimanere alla fine della fiera un debole ? Non metto in dubbio che la mia forza possa anche quadruplicare...ma un conto è quadruplicare una forza base che spinge 40 kg di panca, un conto una che spinge 20. Il mio compagno con la struttura potente,a parità di progressi, spingerà 160 di panca, io 80. E' così o mi faccio solo condizionare dalla stazza di gente che va in palestra da 6 mesi ed è già più avanti di me ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Oggi
    seduta 1 (squat dominant):

    Squat:
    7x6x60% 30kg (non mi fido ancora a caricare di squat avendo avuto problemini alle ginocchia)

    Panca:
    8 x 6 x 60% fisso 42.5 kg, ho fatto 8x7

    Stacco:
    3 x 5 x 60% fisso 60kg ho fatto 4x5

    complementari: pulley 35 kg 18-15-12 curl manubri 2 serie con 8 kg

    Il commento che mi vien da fare è : parecchio lungo e stancante, anche se i muscoli li sentivo senpre spingere bene senza cedimenti
    ....ora testa bassa e vediamo che risultati arriveranno

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. Scheda multifrequenza forza/massa
    Di niko600 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 11:01 PM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. routine forza/massa multifrequenza
    Di MOSTMUSCULAR83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 01:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home