Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Panca inclinata ed esiti intervento di Latarjet

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,203

    Predefinito

    Bene cerco di rsponderti in maniera dettagliata. Il protocollo impiegato è stato sostanzialmente simile a quello che mi ha postato, forse leggermente più breve. Due settimane di esercizio passivo progressivo e isometria con rimozione del tutore solo per la doccia e per l'esecuzione degli esercizi, poi ho iniziato gradualmente la fase attiva, prima senza sovraccarico e poi con elastici e pesi simbolici, togliendo il tutore solo per questi esercizi per le prime due settimane, per circa 6 settimane. A sei settimane dalla rimozione completa del tutore ho ricominciato a nuotare, però con stile libero, dorso, delfino e in genere i movimenti con le braccia distese sono stati banditi per altre due settimane, nuotavo solo a rana anche con le braccia) e facevo delle spolettate a tavoletta tenendo il braccio sinistro fisso lungo il fianco. Dopo queste due settimane nuoto pieno e dopo un altro mese ho aggiunto allenamento coi pesi "vero".
    Se devo dare dei tempi:
    - 14 ottobre intervento;
    - prima settimana di novembre inizio fase attiva (con tutore per la maggior parte della giornata);
    - 15 novembre ritorno all'attività lavorativa (autobus e occasionalmente macchina come mezzo di trasporto) e rimozione tutore (che ho tenuto solo per dormire per altri 2 - 3 mesi);
    - ingresso in piscina fra Natale e Capodanno;
    - ritorno a girare in vespa a inizio gennaio;
    - inizio a nuotare completamente a metà gennaio;
    - a metà febbraio, il 13 precisamente, ho rinnovato l'abbonamento della palestra.

    La mia amica mi ha fatto fare questo, utilizzando le tecniche osteopatiche solo alle prime visite per favorire la completa mobilità passiva della spalla e utilizzando meccanismi di inibizione per ampliare il ROM (inizialmente passivo e poi attivo).
    Esempio: la prima volta che sono andato da lei in macchina, avevo avuto enormi difficoltà a prendere il biglietto al casello autostradale. Al ritorno dopo alcune manovre non ho avuto alcun problema.
    Spero di essere stato chiaro

    NB: il file che mi hai postato tu è quello che mi aveva allungato un amico specializzando di ortopedia all'atto della dimissione... chi mi aveva operato, riconosciuto "mago" della spalla, mi aveva liquidato con un "ah, stai immobile per un mese e poi fai un po' tu, intanto sei un medico e sai cosa fare"... bello vero?
    Ultima modifica di Wildcat; 10-01-2013 alle 11:40 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,203

    Predefinito

    Buone notizie. Come avevo scritto nel diario, dopo la panca inclinata, recuperata, sono comparsa i fastidi sulla piana.
    In pratica avevo attivato un pattern motorio sbagliato a protezione della spalla, del tutto inconscio.
    Solo grazie al mio socio mi sono accorto che spingevo solo di deltoidi e tricipiti... il tutto perché la larghezza "giusta" mi dava una sensazione di instabilità, e sentivo dolore. Probabilmente il solito coracobrachiale accorciato...
    Detto fatto: finito il 531 primo meso, ho iniziato a fare tonnellate di push up al giorno, più serie ovviamente e nessuna a cedimento (idem con i pull up), e oggi ho fatto la seduta di panca con un feedback positivo incredibile.
    Buona esecuzione (ho inserito il fermo per migliorare l'esecuzione e proteggere le spalle da eventuali strattonamenti da rimbalzo) e ottimo feedback con nessun fastidio post allenamento, neppure dopo 50 distensioni su declinata e 50 rematori al petto (altro esercizio che mi infastidiva proprio per la posizione dell'omero).
    Sono contentissimo, ho reimparato la panca e nel giro di poco tempo sono certo che riuscirò a portare il massimale ai livelli degli altri fondamentali.

    Se volessi trovare una nota negativa, la riporto per i push up. L'assenza del piccolo pettorale sinistro si sente, il basculamento anterolaterale della scapola è leggermente asimmetrico. Certo non ho un peso piuma, ci vuole ancora tempo per compensare col dentato e il trapezio...
    Ultima modifica di Wildcat; 14-02-2013 alle 01:18 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. esiti da trauma al braccio dopo 2 mesi .....
    Di madrak nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-08-2015, 12:00 PM
  2. RAST per allergie alimentari - esiti
    Di matrix23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-01-2008, 02:51 PM
  3. I Misteri della Panca Inclinata
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-05-2005, 10:52 PM
  4. panca inclinata o spinte
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-05-2004, 02:44 PM
  5. panca piana o inclinata ?..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home