non sono in grado di esprimermi riguardo gli effetti della frequenza sulla risposta ipertrofica che non rappresenta per me una priorità.
le spalle poi sono uno dei miei gruppi carenti anche se forse negli ultimi tempi sono migliorate rispetto al passato.

però in questo ultimo periodo (saranno almeno 18 mesi) ho provato a dedicare maggiore attenzione al lavoro overhead che ho sempre sottovalutato, un pò spinto dalla lettura di alcuni articoli e del libro di ironpaolo, sicuramente influenzato dalla moda (crossfit, christian thibadeau, rippetoe, wendler..)

ancora non posso parlare di effetti a lungo termine ma devo dire che da quando utilizzo il press con fermo al petto come esercizio base in multifrequenza le mie spalle stanno decisamente meglio, pur utilizzando carichi inferiori negli allenamenti di distensione su panca ho mantenuto il mio vecchio max raw di 140kg (ho avuto anche un picco prestazionale di 150kg) e devo dire di avvertire una maggiore sensazione di stabilità.
preciso che ho subito 2 sublussazioni alla spalla sinistra anni addietro e che, successivamente sono stato fermo diversi mesi nel 2007 e nel 2009 per infortuni alla cuffia dei rotatori (sovraspinato).

da molti mesi (ottobre 2011) mi alleno in fullbody 5xWeek ed ho eseguito movimenti overhead anche 4-5 volte a settimana (seppur non sempre ad alta intensità),
attualmente mi sono così assestato:
lun: panca
mar: press\push press
mer: panca\ panca stretta
gio: press\push press
ven: panca\dumbbell press

insomma, parliamone