normalmente si cerca di dare una "stimata" al consumo metabolico e poi si realizza un piano alimentare che sia
1) ipercalorico per aumentare di peso
OPPURE
2) ipocalorico per perdere peso.
da quanto racconti sei 68 kg circa, quindi il 19% di bf equivale a circa 13 kg di grasso. mi sembra un po' tanto (FOSSI IN TE CERCHEREI DI DIMINUIRE UN PO', con tutta calma).
io cerco (quando riesco...ho l'alibi che sono vecchio!) di seguire un piano alimentare che comprenda un pranzo ed una cena con verdure abbondanti condite e un piatto proteico (a pranzo oggi ho mangiato 6-700 gr di salmone con una insalata condita olio abbondante e mandorle).
resto un po' (troppo!) "disinvolto" nella colazione (sempre mooolto abbondante...quando ho tempo faccio 4 albumi/2 tuorli di crepes con nutella e una tazza di caffèlatte con le gocciole - cazz... SEMBRO UN RINGO-BOYS !!!).
spuntini molto leggeri (poca frutta secca e a volte un po' di cioccolato) e un prebed abbondante (100 gr e più di parmigiano e frutta secca).

) di seguire un piano alimentare che comprenda un pranzo ed una cena con verdure abbondanti condite e un piatto proteico (a pranzo oggi ho mangiato 6-700 gr di salmone con una insalata condita olio abbondante e mandorle).
).
Segnalibri