avevo saltato la discussione perchè non mi sembrava molto "stimolante".....invece gli interventi che ho riportato sopra sono molto precisi.
soprattutto quello dell'amico pironman...
il vero problema, sanguetto, è che tu cerchi una scusa per NON andare in palestra...
non ne hai voglia e vuoi giustificare "tecnicamente" la cosa.
a prescindere che farai da solo le tue scelte leggi bene le ottime risposte che ti sono state date, soprattutto la prima.
e ricorda che a un ottimo cervello piace andare a spasso con un ottimo fisico (indissolubile connubio corpo-mente!).
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Scusate non mi potevo collegare per un paio di giorni .
Eraser, non è assolutamente una scusa per non andare in palestra , anzi andarci mi piace molto.
Io volevo capire meglio la fase di definizione.La mia domanda è questa : Se uno non ha mai fatto palestra (come me) o un periodo di massa , facendo definizione puo arrivare ad avere un buon fisico con i muscoli un po in vista ? o per arrivare a questo bisogna prima fare massa e poi definizione?
la fase di definizione pertiene l'universo del bodybuilding, quindi puoi smettere tranquillamente di usarla a sproposito perché ti sta confondendo solo le idee.
se vuoi qualche muscolo, devi andare in palestra e spingere dei bei pesi. prima lo fai, prima i muscoli crescono, questo è poco ma sicuro.
se inoltre vuoi che questi muscoli si vedano, devi abbassare la percentuale di grasso del tuo corpo. anche questo è poco ma è sicuro.
ora, le due cose, nel tuo caso specifico di principiante assoluto, non sono assolutamente in contraddizione. inoltre non richiedono che prima avvenga una e poi l'altra (prima dimagrisco poi faccio crescere i muscoli VS prima faccio crescere i muscoli poi dimagrisco), perché al livello "zero" cui ti trovi possono tranquillamente avvenire in contemporanea. anzi, proprio la simultaneità di allenamento con i pesi e dimagrimento ti consente di raggiungere in tempi più brevi le prime fasi del tuo obiettivo estetico.
per cui, il mio consiglio è: dimentica tutto quello che pensi di sapere al riguardo, iscriviti in palestra e comincia a muovere i primi passi, nel frattempo continua la tua dieta e guarda quello che accade.
grazie questa ultima risposta mi è stata molto d'aiuto
Segnalibri