wow, bel thread
Ci sono due correnti di pensiero riguardo all'arginina, una che dice che va presa lontano da altri aminoacidi perchè il suo effetto verrebbe vanificato, l'altra invece afferma che addirittura sarebbe meglio associarla ad altri aminoacidi o integratori perchè la vasodilatazione che provoca, facilita l'assorbimento delle altre sostanze. devi quindi scegliere quali delle due correnti seguire e poi programmare l'assunzione di conseguenza.
le grammature che hai scelto potrebbero andare bene se assumi gli integratori singolarmente, cioè se prendi solo arginina, oppure solo citrullina, o solo ornitina. ma se li associ è troppo, tantissimo, perchè i vari integratori interagiscono fra loro se assunti contemporaneamente. per questo nei pre wo già pronti, le dosi sembrano infinitamente piccole. le puoi aumentare certo, ma non così tanto.
inoltre l'arginina va presa 5 giorni si e 2 no, altrimenti il fisico si abitua e non fa più effetto. per questo molti che la usano dopo un pò dicono che non la sentono più.
l'ornitina la puoi prendere post wo e pre nanna. nel pre nanna però non conviene prendere l'AAKG perchè non dormiresti bene. pre nanna è meglio l'arginina piroglutammato, magari associata alla lisina.
dammi retta, fai associazioni leggere, mirate più al recupero e ad un aiutino durante l'allenamento facendo:
pre wo: arginina 2gr + citrullina 1gr + crea 2gr
post wo: arginina 2gr + ornitina 1gr + crea 3gr
oppure mira al pump e alla massa facendo:
pre wo: arginina 4gr
post wo: ornitina 2gr + crea 5gr
una volta finita l'arginina la sostituisci con la citrullina.
l'ornitina buttata lì la vedo abbastanza inutile. meglio sarebbe se avessi dell'arginina piroglutammato in modo da aggiungere in entrambi i casi una seconda assunzione nel pre nanna: arginina piroglutammato 2gr + lisina 1gr + ornitina 1gr.
Insisto con la lisina, perchè è una buona associazione con la piroglutammato, mentre non è compatibile e vanificherebbe l'effetto se assunta con l'arginina AKG.
presa l'integrazione con la tua logica, sicuramente qualcuno potrebbe aggiungere che manca ancora la glutammina, che potresti metterci la taurina, che la creatina orotata è migliore per l'associazione con l'aakg nel pre wo, ecc ecc...
inoltre tutti questi integratori, se comprati singolarmente, avranno sicuramente una grammatura pesa, intorno ad 1gr per compressa, per cui, bene che ti comporti, farai una bella scorpacciata di roba che ti appesantirà il fegato e le pareti dell'intestino. per cui preparati a gonfiori, dolori addominali, mal di fegato e probabilmente a esami del sangue sballati, che ti porteranno a interrompere tutto, a farti dare del cretino dal medico di famiglia (questo si sa) e a farti un bel mesetto di alimentazione e allenamento stile primo giorno di palestra per rimetterti in sesto.
questo per dirti che ti sei messo in una bella nassa. non basta prendere gli integratori metterli in un sacchetto e buttarli giù. nell'integrazione, come nella chimica, nella farmacologia e nell'alimentazione, 2+2 raramente fa 4 e non conviene fare pastrocchi o mettersi a fare il piccolo chimico, perchè rischi che ti esploda la provetta in mano.
o hai delle conoscenze veramente approfondite in campo farmacologico e di integrazione, oppure ti conviene prendere i prodotti già pronti, perchè tanto ti assicuro che questi non sono integratori di chissà quali capacità, per cui rimarrai comunque deluso. però capisco che in teoria, leggendo le pubblicità, i forum e i foglietti illustrativi, uno speri in chissà che cosa, che però nella pratica non arriva mai.





Segnalibri