Citazione Originariamente Scritto da Muz Visualizza Messaggio
la genetica certamente ha il suo ruolo, però c'è da dire che negli ultimi anni è cambiato l'approccio a questo attrezzo. I nuovo ragazzi che cominciano a comparire sulla scena hanno fisici profondamente diversi dalle persone che anche solo 5 anni fa facevano gli stessi elementi. prendiamo Balandin per esempio, rimane un ginnasta per certi versi esile, eppure ha dato il nome ad un elemento di forza estremamente difficile, stessa cosa si può dire di Nguyen, che sta ottenendo ottimi risultati a discapito della sua longilineità.
fisici come quelli del nostro Matteo Morandi, Chechi, Van Gelder, rispecchiano specialisti (perchè di questo si parla) appartenenti ad una ''vecchia generazione'' dove l'approccio all'anello era vista come a sè stante e i fisici sono tutti accomunati alla brevilineità e all'ipertrofia.
Oggi ottengono buoni risultati anche ragazzi giovani con fisici longilinei e non così grossi, e che non sono specialisti nell'attrezzo, ma se la cavano benone su tutti e 6. E' cambiato il metodo dell'allenamento che predilige adesso esercizi isometrici in assistenza, e viene curata e personalizzata l'impostazione fin da piccoli.
per quanto riguarda le gambe sono essenziali poichè forniscono sia l'equilibrio e la stabilità di cui si ha bisogno sia perchè tutta la componente di slancio e oscillatoria (kippe, granvolte parte obbligatoria di un esercizio, esattamente come l'uscita) viene svolta proprio da loro =)
Che sport c.azzuto! Senti un po', ma tu è da piccolo che lo fai??? Oppure è una passione recente??