Carnera: niente da ridire sul tuo metodo di assunzione. mi sembra corretto e sono pienamente d'accordo con te. per quanto riguarda gli studi da te postati:
il primo studio: in sintesi dice che su una prova fatta su dei nuotatori, quelli che assumevano creatina con bicarbonato avevano una concentrazione ematica leggermente più alta di quelli che assumevano creatina con solo acqua. questo dimostra che il sodio funziona da tampone a livello gastrico e evita il rischio che parte della creatina venga distrutta nello stomaco. Cosa che mi sembra abbiamo ampiamente detto e confermato. Il sodio però non aiuta assolutamente la funzionalità della creatina a livello muscolare. Una volta passato l'apparato digerente il sodio non serve più a niente e l'unica cosa che credo aiuti la funzione della creatina veicolandola, è il destrosio.
Il secondo studio: gli esempi qui riportati sono di persone in cura con valori ematici non nella norma, per cui a noi interessa poco. è di interesse più medico che sportivo, infatti più semplicemente dimostra che la creatina è legata ai meccanismi della pompa sodio/potassio, e che in caso di pazienti che per terapia assumono dei farmaci inibitori della pompa sodio/potassio, l'assunzione di creatina ne risente in modo negativo.
Continuando l'approfondimento vorrei stimolarvi su questo ragionamento:
il discorso non è tanto se la creatina viene assorbita meglio con il bicarbonato o senza, è appurato che il sodio aiuta, ma è ragionare sugli effetti che questo comporta. La creatina va presa più volte al giorno, tutti i giorni, un mese dietro l'altro, per un anno dietro l'altro, facendo degli stacchi di qualche settimana ogni tanto. Ora io dico, questo forum lo leggono e ne prendono spunto ragazzi dai 16 ai 20 anni e uomini grandi e vaccinati. quando uno inizia a fare palestra, si augura di avere la costanza di farlo per molto tempo, cioè anche per 5, 10, 20 anni o addirittura tutta la vita finchè il fisico regge. Se siete convinti che prendere bicarbonato di sodio o brioschi, 2 o 3 volte al giorno per tutto questo tempo non comporti conseguenze e sia meglio, fate pure. Se poi tra qualche anno avete bisogno di un buon gastroenterologo fatemi sapere, ne conosco alcuni bravi. Lasciatemi dire però, che consigliarlo a qualcuno, o addirittura rischiare che a prendere questi consigli sia uno di 16 o 18 anni non è solo da incompetenti, ma, parere personale, da emeriti cretini. ecco l'ho detto.
Quindi la mia conclusione è: meglio tamponare la creatina come ha detto carnera, ma per farlo non bisogna usare il bicarbonato o il brioschi, ma utilizzare altre strategie (come per esempio assumerla ai pasti e nel post wo con una banana e dopo 15 minuti prendere le proteine che fungono da tampone).
Con il bicarbonato o il brioschi è meglio? più comodo? più sicuro e veloce? beh, se avete intenzione di usare la creatina un solo mese nella vostra vita per affrontare una gara di nuoto o una maratona fate pure, ma se avete intenzione di fare cicli continuativi per fare palestra, allora valutate bene i pro e i contro della vostra scelta.

Segnalibri