grazie. io mi ci sono consumato i polpastrelli a forza di scriverlo...
quello che dici non è completamente esatto: la creatina non risente di altri elementi e può essere assunta sia a stomaco vuoto che pieno, per cui per quanto riguarda la creatina è possibile prenderla nello shaker con le proteine e i carboidrati. però non è consigliabile per altri motivi:
1) non lo puoi fare se prendi gli aminoacidi. Di solito chi segue un'integrazione così completa (proteine + carboidrati + creatina) quasi sempre prende anche gli aminoacidi BCAA, o quanto meno sarebbe consigliato che lo facesse, sia per completare l'integrazione, sia perchè gli aminoacidi hanno una funzione protettiva per il fegato. Gli aminoacidi non possono essere presi con le proteine, ma solo con zuccheri e bevande energetiche come i carboidrati. tra l'assunzione di aminoacidi e quella delle proteine devono passare almeno 15/30 minuti.
2) Le proteine per la creatina hanno soprattutto la funzione di tampone, non quella di trasporto. La funzione di trasporto è svolta dai carboidrati veloci come il destrosio. Le proteine non contengono abbastanza carboidrati da funzionare anche come trasporto per la creatina. Per cui o si usa un gainer che contiene sia proteine che carboidrati ricchi di destrosio, oppure come dici tu, dobbiamo aggiungerli allo shaker.
3) appena finito di allenarsi il muscolo ha bisogno di carboidrati, quindi meglio prendere quelli subito e aspettare 15/30 minuti per le proteine.
4) si dice che le proteine senza carboidrati non hanno molto effetto, per cui sempre meglio prendere prima i carbo e poi le proteine
5) le proteine hanno un tempo di assorbimento diverso da quello della creatina. In quell'articolo che ho postato prima è specificato che per tamponare la creatina si possono sfruttare tranquillamente le proteine assumendole mezzora dopo.
Personalmente io non amo i mega beveroni, preferisco far passare la famosa mezz'oretta tra una cosa e l'altra, infatti mi alleno la mattina verso le 11:30 e ormai ho preso l'abitudine di pranzare verso le 15:00.
Per cui la miglior assunzione è questa:
subito dopo l'allenamento creatina + carboidrati + BCAA
dopo 15/30 minuti proteine
Le cellule contengono già una buona quantità di sodio. non dimentichiamoci che usare il sale in cucina è un'abitudine non naturale, nel senso che in natura ciò non avverrebbe mai, per cui già immettiamo del sodio in più nel nostro organismo quando cuciniamo normalmente. quindi non c'è assolutamente bisogno di creare diete "ricche" di sodio che sarebbero solo deleterie. una buona abitudine è sempre quella di seguire una dieta povera di sodio, usare sale iodato se proprio necessario e, ancora meglio, imparare ad usare le spezie per insaporire i cibi invece che il sale.
E comunque a livello teorico (per cui prendilo con le molle) più mangi salato e più crei un ambiente salato nell'organismo, per cui sarà ancora più difficile che il sodio esca. Per farlo dovresti assumere il doppio dello zucchero necessario per vincere il sale e creare l'ambiente "dolce" che richiama il sodio dalla cellula.

Segnalibri