Grandissima informazione, bisognerebbe quantomeno correggere i 3d in evidenza o addirittura stickare questo.
Mi sono guardato il filmato della pompa sodio-potassio, mi sono letto i link.
Quindi al di la dei magheggi da pt, a livello scientifico la modalità corretta di assunzione della creatina monoidrata dovrebbe essere un semplice shacker con:
1) whey: per innescare un processo digestivo ed evitare di dover ingerire un tampone non esattamente salutare (e come effetto secondario innalzare il livello di insulina)
2) destrosio (oppure destrosio + maltodex): per creare il picco insulinico necessario all'attivazione della pompa sodio-potassio
A voler fare i pignoli sarebbe meglio assumere il destrosio circa 30 min dopo il shacker di whey + creatina:
http://www.my-personaltrainer.it/creatina.htm
ma se uno si allena la sera e non ha voglia di finire cena a mezzanotte direi che si può prendere tranquillamente tutto nello shacker.
Aggiungere il sodio nello shacker a questo punto non solo è inutile ma anche "dannoso" ai fini dell'efficacia dell'integrazione, in quanto aumentando la concentrazione di sodio extracellulare diminuisce la capacità delle cellule di espellere il sodio e quindi di assorbire la creatina legata agli zuccheri.
Diventa allora importante, per il corretto funzionamento della pompa sodio-potassio, che le cellule muscolari contengano buoni livelli di sodio, ma questo PRIMA dell'assunzione della creatina, quindi con la semplice alimentazione? Quindi significa che durante l'assunzione di creatina è meglio evitare diete particolarmente povere di sodio?
ps. vi ho reppato entrambi, proprio questa settimana ho iniziato ad assumere creatina monoidrata e stavo proprio aggiungendo una puntina di sale fino allo shacker convinto di migliorare l'assorbimento a livello muscolare

Segnalibri